Autore |
Messaggio |
pier70
|
Salve a tutti volevo chiedervi un consiglio. Dopo avere vendemmiato un poco di lambrusco quest'anno ho svinato,per esigenze di tempo, dopo una settimana. Da una partenza di 20 gradi babo il processo fermentativo è partito molto lentamente fino ad arrivare a 5 gradi babo. Premetto che non ho usato lieviti per favorire la fermentazione. Ora avevo fatto un travaso ma dopo il travaso la fermentazione si è bloccata complici anche le temperature basse della mia cantina. Il vino è dentro un semprepieno di vetroresina e non ha problemi di sapore. Vorrei chiedervi come fare per far ripartire la fermentazione. Il vino è buono ma ho paura che lasciandolo a 5 gradi babo una volta che lo filtro mi scappi ugualmente dalle bottiglie. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
|
09/01/2014, 15:33 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
facendo il travaso,hai inibito l attività fermentativa dei lieviti....prova a riscaldare il locale,con la temperatura troppo bassa,i lieviti faticano a fermentare o addirittura si bloccano...infatti imbottigliare a 5babo vai un po a rischio...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
09/01/2014, 17:25 |
|
|
Cician
|
siff ha scritto: facendo il travaso,hai inibito l attività fermentativa dei lieviti....prova a riscaldare il locale,con la temperatura troppo bassa,i lieviti faticano a fermentare o addirittura si bloccano...infatti imbottigliare a 5babo vai un po a rischio... Ciao oppure prova con un inoculo di lieviti selezionati o ripristina i fattori di sopravvivenza dei lieviti...
|
11/01/2014, 15:04 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Cician ha scritto: siff ha scritto: facendo il travaso,hai inibito l attività fermentativa dei lieviti....prova a riscaldare il locale,con la temperatura troppo bassa,i lieviti faticano a fermentare o addirittura si bloccano...infatti imbottigliare a 5babo vai un po a rischio... Ciao oppure prova con un inoculo di lieviti selezionati o ripristina i fattori di sopravvivenza dei lieviti... Sì meglio un inoculo di lieviti selezionati per far riprendere la fermentazione. Ciao Marco
|
11/01/2014, 21:14 |
|
|
pier70
|
Ho provato a mettere dei lieviti selezionati. Ho seguito le istruzioni (ho sciolto i lieviti in acqua tiepida e dopo venti minuti li ho aggiunti al vino. il giorno dopo ho aggiunto in rimontaggio una seconda parte che doveva servire come alimento per i lieviti) ma dopo tre giorni la fermentazione non parte ancora. Vi volevo chiedere se secondo voi è dovuto alla temperatura del vino troppo bassa. E ' possibile che sia questo a non far partire la fermentazione? I lieviti stando nel vino "muoiono" o possono far partire a fermentare il vino anche a distanza di tempo? Non vorrei che se imbottiglio parte del vino poi mi scoppi in bottiglia. Se lo filtro ora uccido tutti il lieviti e sono al punto di partenza. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
|
26/02/2014, 12:56 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3187 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Quasi certamente la fermentazione non parte a causa delle temperature limitanti, che temperatura hai in cantina? Se non puoi riscaldare la cantina l'unica è aspettare che salgano le temperature ed eventualmente inoculare nuovamente lieviti magari usando i bayanus invece dei cerevisiae che sono più tolleranti all'alcool che già è presente.
|
26/02/2014, 16:36 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Il lievito disidratato fa molta fatica a partire in un mosto gia' alcoolico. Reidratarlo in anticipo non basta. Dovresti reidratarlo, farlo partire in un medio adeguato e POI usarlo per il mosto in finissaggio. Comunque coma ha detto Leorasta COME CACIUCCO FACCIAMO A SAPERE SE LA TEMPERATURA E' TROPPO BASSA SE NON LA INDICHI Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/02/2014, 21:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Quoto Massimo, che temperatura c'è?
se c'è già alcool usa del bayanus......
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/02/2014, 21:48 |
|
|
pier70
|
Scusate avevo dimenticato di scrivere la temperatura. Di notte ci sono 8-9 gradi. Di giorno si alza di poco (3-4 gradi). Ho il vino in una botte di vetroresina in una cantina sotterranea. mi sa che devo aspettare che si alzino le temperature e poi faccio un altro innesto di lieviti come mi avete consigliato voi. Userò la prossima volta i lieviti che mi avete consigliato. Grazie mille.
|
28/02/2014, 8:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
A questo punto, chiaramente, visto che ci vorrebbero temperature più alte, non ti resta che aspettare, come anche per i liveiti segui le indicazioni date....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/02/2014, 22:55 |
|
|