contadinotoscano ha scritto:
per semplice curiusirà da dove scrivi per vendemmiare il 30 di agosto e avere un grado babo di 25?
forse dalla tunisia? nella mia soleggiata toscana le uve rosse con annate particolarmente favorevoli non si vendemmia prima del 15 settembre
nella tua assolata Toscana esistono diversi vitigni come nel resto d'Italia o coltivate solo Vitis Vinifera ancestrale?
ogni vitigno ha i suoi tempi, si va da fine agosto a fine settembre.
il Primitivo che coltivo io si chiama così non per caso.
Maddmax1 ha scritto:
Esiste anche la possibilita' che lo strumento sia scalibrato. Hai assaggiato il mosto? E' dolce e denso in accordo con quanto ti dice lo strumento?
Sarebbe anche utile che rispondessi alla domanda di Contadinotoscano. A grandi linee ... la regione ... l' altitudino. non veniamo a trovarti a casa!
Maddmax
Ho provato con vari strumenti che danno lo stesso risultato. Ed in ogni caso all'assaggio il mosto è ancora parecchio dolce.
Sarei curioso di capire cosa centra la regione e l'altitudine in relazione al quesito che ho posto.
Cos'è, la fermentazione dipende anche da latitudine e altezza sul livello del mare?
BluSnake ha scritto:
La reidratazione può non essere avvenute in maniera corretta se non fatta a 38-40°C. Consiglio in questo momento eventuale rimontaggio all'aria.
Ciao Marco
Grazie per il consiglio Marco,
oltre al rimontaggio, credi abbia senso aggiungere ulteriori lieviti (sarebbe la terza volta) considerando che attualmente il mosto continua a perdere un grado di zucchero al giorno circa?