BluSnake ha scritto:
Se è plastica alimentare non hai nessun problema, soprattutto se è per un periodo limitato, il vetro è più facilmente lavabile, ma si può rompere, acciaio tra i tre è probabilmente il migliore.
I travasi vanno necessariamente fatti, i serbatoi tronco conici sono molto utili per eliminare la feccia, tuttavia una parte può sempre rimanere nel serbatoio, Se fai delle filtrazioni ancora meglio, ti assicuri che non ci sia del materiale solido al di sopra di una certa porosità.
Ciao MArco
HO fatto tutto come da voi consigliato.
Ho pigiato e torchiato 100 kg di falanghina, aggiunto lieviti e metabisolfito e lasciato a fermentare. Ora dopo 16 giorni di fermentazione nel "fermentatore" (tappato con gorgogliatore)il mostro "frizza" solo leggermente ed al rifrattometro i gradi babo sono 8 da circa 4 gg.LA temperatura del mosto escludendo i primi 2 giorni a 28° è sempre tra 20 e 22°. Cosa vuol dire la fermentazione è bloccata?
Cosa faccio travaso nel serbatoio inox e sigillo con olio o aspetto ed eventualmente aggiungo nuovamente altri lieviti? Non vorrei aver rovinato tutto.