Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Fermentare vino rosso barrique

23/08/2015, 0:30

Domanda:Fermentare vino rosso in barrique aperta da un lato,chiaramente barrique usata diverse volte ha un valore positivo rispetto al classico mastellone o all'inox?Pensate che sia rischioso per contaminazioni tipo brett?A limite come interverreste per santificare in maniera non aggressiva la botte?.Grazie mille

Re: Fermentare vino rosso barrique

23/08/2015, 11:04

Per ripristinare il tino in legno devi spazzolarlo molto bene,rimuovere bene tutti tartari e depositi, poi devi risciacquare con una soluzione di acqua e soda .
Riempiri il tino di acqua e metabisolfito e lasci la soluzione agire per qualche giorno, in modo da far rigonfiare il legno e cercare eventuali perdite.

Il legno da dei benefici al vino, ma è un materiale poroso quindi deve essere pulito tenuto e trattato bene,
il mosto è meno sottoposto a variazioni di temperatura e in fase di fermentazione la temperatura costante è molto importante.
Nostante tutto le tue supposizioni non sono sbagliate , il rischio di contaminazioni sono sempre in agguato e potrebbero vanificare tutto il lavoro e tanti sacrifici.

In conclusione, se il tuo tino è vecchio e messo male non rischierei troppo e sceglierei una fermentazione sicura in materiali inerti.

Re: Fermentare vino rosso barrique

30/08/2015, 10:37

Io personalmente andrei di acciaio inox, come è già stato consigliato.

Meno problemi microbiologici e soprattutto eviti una sanificazione che potrebbe essere solamente inefficace e quindi parziale.
Rispondi al messaggio