Domanda:Fermentare vino rosso in barrique aperta da un lato,chiaramente barrique usata diverse volte ha un valore positivo rispetto al classico mastellone o all'inox?Pensate che sia rischioso per contaminazioni tipo brett?A limite come interverreste per santificare in maniera non aggressiva la botte?.Grazie mille
Per ripristinare il tino in legno devi spazzolarlo molto bene,rimuovere bene tutti tartari e depositi, poi devi risciacquare con una soluzione di acqua e soda . Riempiri il tino di acqua e metabisolfito e lasci la soluzione agire per qualche giorno, in modo da far rigonfiare il legno e cercare eventuali perdite.
Il legno da dei benefici al vino, ma è un materiale poroso quindi deve essere pulito tenuto e trattato bene, il mosto è meno sottoposto a variazioni di temperatura e in fase di fermentazione la temperatura costante è molto importante. Nostante tutto le tue supposizioni non sono sbagliate , il rischio di contaminazioni sono sempre in agguato e potrebbero vanificare tutto il lavoro e tanti sacrifici.
In conclusione, se il tuo tino è vecchio e messo male non rischierei troppo e sceglierei una fermentazione sicura in materiali inerti.