Ciao,
per fare una prova volevo ricavare alcool da acqua e zucchero, vi spiego il procedimento che ho seguito:
Ho acquistato al brico una bustina di lievito per birra (l'unico che ho trovato) e l'ho messo in una bottiglia (sanificata con metabisolfito) con acqua e zucchero per vedere se fermentava, il lievito nel giro di un giorno ha iniziato a lavorare e ha fatto una schiuma tale da uscire dalla bottiglia (e l'avevo riempita solo a metà).
Allora messo 10 litri d'acqua in una pentola, l'ho portata a bollore e ci ho sciolto dentro 200 g/l di zucchero, dopodiché l'ho fatta raffreddare, poi l'ho travasata in un fermentatore (un secchio per alimenti con coperchio ermetico su cui ho messo un gorgogliatore), anche questo sanificato prima, ho aggiunto il lievito (ho versato il contenuto dell'intera bottiglia) e ho dato una bella mescolata.
Solo che non ho mai visto il gorgogliatore fare una bolla, sono passate poco meno di due settimane e non è successo quasi niente, in compenso il liquido è diventato frizzantissimo, come se fosse acqua gassata, però assaggiandolo è ancora parecchio dolce, quindi i lieviti non hanno trasformato tutto lo zucchero.
Ho misurato con un densimetro e dalla densità iniziale di 1080 (200 g/l di zucchero) adesso fa 1040 (104 g/l).
Ho letto che se c'è troppo zucchero
S. cerevisiae può bloccarsi e allora serve un altro tipo di lievito, può essere questo il caso? Eventualmente se aggiungo altro lievito può ripartire la fermentazione?
E, infine, sarebbe possibile usare il comune lievito da birra che si usa in cucina?
Grazie