|
Fermentare acqua e zucchero
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
La bottiglia non dovrebbe essere sotto pressione nella fermentazione e dovrebbe entrare un minimo contenuto di aria. Io inizierei a controllarlo per sapere a che valori è.
Ciao Marco
|
07/12/2016, 13:24 |
|
|
|
|
gromit
Formazione: studente di tecnologie alimentari
|
allora ho tolto il tappo col gorgogliatore e ho provato l'alcolometro ma segna di circa un centimetro e mezzo sotto lo 0 quindi mi viene il dubbio che il mio amico mi abbia dato un densimetro e non un alcolometro.... L'ho assaggiato, odore e sapore non erano proprio un gran che, il sapore era abbastanza acidulo, se il phametro avesse avuto le pile funzionanti avrei misurato il pH ma purtroppo non funzionava. Non so se il sapore fosse a normale a causa dell'alta presenza di lieviti in sospensione oppure no . Comunque ne ho assaggiato pochissimo, un quarto di dito circa ma dava già abbastanza alla testa.... Sinceramente non saprei che fare. Ora ho rimesso il tappo forato col gorgogliatore.
|
07/12/2016, 14:07 |
|
|
gromit
|
ok ho capito perchè la fermentazione procedeva così a rilento, non è un problema di pressione osmotica dovuta all'alta concentrazione di zucheri o alla carenza di altre sostanze nutritive ma semplicemente il lievito di birra per panificazione ha un optimum di temperatura a 26° e non a 18 come tanti lieviti da enologia, appena ho messo la bottiglia in acqua calda la fermentazione ha accelerato tantissimo ! Ma la domanda ora è, dopo tutto questo tempo si potrà ancora salvare il fermentato o verrà una schifezza ?
|
09/12/2016, 13:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
A parte il salvare o non salvare, potrei sapere a che pro fai questa fermentazione? Grazie Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/12/2016, 19:03 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Solo una persona fisicamente lì potrebbe consigliarti, purtroppo questo è il limite della tecnologia
|
10/12/2016, 5:34 |
|
|
gromit
|
JeanGabin ha scritto: A parte il salvare o non salvare, potrei sapere a che pro fai questa fermentazione? Grazie Ciao Era giusto così per provare a vedere com'era fare un prodotto fermentato prima di iniziare con birra o simili. Era un esperimento così a costo zero, a puro scopo sperimentale. Di fatti il tutto era a fermentare in una bottiglia da un litro.
|
10/12/2016, 17:36 |
|
|
gromit
|
in ogni caso credo che riproverò usando lieviti più adatti e concentrazioni di zucchero minori.
|
10/12/2016, 17:40 |
|
|
gromit
|
in ogni caso visto che sono un neofita ogni consiglio su come iniziare con le fermentazioni di vario genere è più che ben accetto
|
10/12/2016, 18:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Non voglio allarmare nessuno, ma giocare al piccolo chimico a volte può dare anche cattive sorprese, come ad esempio produzione di sostanze tossiche. La prima cosa da capire, a mio parere è che fare fermentare zucchero bianco, oppure zucchero mischiato con la melassa, non ha alcun senso, perchè non hanno le proprietà che può avere un malto o succhi di uva o altro. Per fare un esperimento era meglio prendere tre kili di uva, premerli e farli fermentare. Fai attenzione sopratutto all'igene, indispensabile per non avere problemi di contaminazione e cattive sorprese, da mettere come principio prima di tutto.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2016, 14:42 |
|
|
gromit
|
va bene, allora la prossima volta riproverò con un mosto a base di qualcos'altro tipo per fare sidro, birra, vino o idromele. Comunque ho sanitizzato tutto con acuq a 100°C e detersivo per cantine che è stato poi risciacquato con altra acqua a 100°C Ieri ho riprovato a rifare un'altra bottiglia di acqua e zucchero con zucchero <200 g/l e lieviti per vinificazione. Se poi la fermentazione si prolunga nuovamente e odore/gusto non sono convincenti butto via tutto e provo direttamente con uva o mosti più comuni come da te consigliato.
|
11/12/2016, 15:25 |
|
|