Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Feccia in superficie...davvero strano!

07/11/2011, 20:20

Buonasera,
scrivo per chiedervi un parere tecnico: ho prodotto del vino rosso e ho proceduto alla svinatura circa 10 giorni fa mettendolo in damigiane e controllando ogni tanto per fare le colmature.
Oggi ho notato che in una damigiana pare che la feccia sia salita sopra invece che depositarsi sul fondo come è successo per tutte le altre, difatti procedendo con la colmatura ho fatto scorrere e traboccare per capire se era soltanto una questione superficiale, invece continuava ad uscire a lungo, così mi sono fermato.
Ripeto, c'era la feccia nella parte alta della damigiana (per feccia mi riferisco alla classica fanghiglia melmosa che generalmente si deposita sul fondo).
Mi chiedo se sia normale o se devo preoccuparmi... è strano che questa cosa sia successa per una sola damigiana, che tra l'altro è una di quelle nella quale ho messo il vino con meno depositi, molto chiaro...il vino del fondo del tino l'ho raccolto in altre damigiane separate, questo era già molto chiaro alla svinatura.

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi!

Re: Feccia in superficie...davvero strano!

07/11/2011, 22:49

ma il mosto fermentava?? potrebbe essere una ripresa di fermentazione che ti ha fatto venire su i depositi
cmq anche a me è capitato ed il vino è buono
evidentemente in quella damigiana sarà capitato del mosto con residuo zuccherino tale da far ripartire la fermentazione con i lieviti.

non credo sia la fermentazione malolattica ma aspettiamo altri commenti ed aiuti
ciao

Re: Feccia in superficie...davvero strano!

09/11/2011, 12:06

Puoi postare delle foto?

:mrgreen:
Rispondi al messaggio