Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Farò il vino .. ma come si fa??
20/01/2022, 0:05
Non conosco il nome delle viti però lo scorso anno che era la prima volta che lo facevo il risultato è stato ottimo.. Adesso ho effettuato una prova con 1gr di bicarbonato potassio in un litro.. Il risultato è stato che la parte del sapore eccessivamente dolce/fruttata è andata via soltanto che è rimasto l acidulo Come se sa di aceto alla fine.. Sembra anche leggermente salato anche se credo la dose di 1gr a litro dovrebbe essere quella giusta
Torno del parere del mio primo post, la seconda varietà è un "ibrido produttore diretto", ci scommetteri pure, per esperienza personale, ne avevo una pergola di Uva fragola Isabella.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Farò il vino .. ma come si fa??
22/01/2022, 15:05
In ke senso la seconda varietà? La varietà é la stessa solo che l anno precedente è venuto un buon vino il secondo anno sa di aceto.. Ma la varietà è la medesima.. L unica cosa potrebbe essere che ancora l uva non era sufficientemente matura? Mi ha detto un signore che qui nella nostra zona il grado zuccherino dovrebbe essere 21 e gli sembrava poco 18.. Ma non ho capito la correlazione con la zona questo varia in base alla zona?