|
|
|
Farò il vino .. ma come si fa??
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Scusa, ma che varietà sono le uve impiegate?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/01/2022, 11:23 |
|
|
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Non conosco il nome delle viti però lo scorso anno che era la prima volta che lo facevo il risultato è stato ottimo.. Adesso ho effettuato una prova con 1gr di bicarbonato potassio in un litro.. Il risultato è stato che la parte del sapore eccessivamente dolce/fruttata è andata via soltanto che è rimasto l acidulo Come se sa di aceto alla fine.. Sembra anche leggermente salato anche se credo la dose di 1gr a litro dovrebbe essere quella giusta
|
20/01/2022, 0:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Torno del parere del mio primo post, la seconda varietà è un "ibrido produttore diretto", ci scommetteri pure, per esperienza personale, ne avevo una pergola di Uva fragola Isabella.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/01/2022, 3:55 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
In ke senso la seconda varietà? La varietà é la stessa solo che l anno precedente è venuto un buon vino il secondo anno sa di aceto.. Ma la varietà è la medesima.. L unica cosa potrebbe essere che ancora l uva non era sufficientemente matura? Mi ha detto un signore che qui nella nostra zona il grado zuccherino dovrebbe essere 21 e gli sembrava poco 18.. Ma non ho capito la correlazione con la zona questo varia in base alla zona?
|
22/01/2022, 15:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Potrebbe essere....
Ciao
|
24/01/2022, 6:34 |
|
|