Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Vino dolce cosa é successo?
09/01/2022, 16:48
Salve a tutti lo due anni fa ho provato a fare per la prima volta in casa pochissimi litri di vino era solo una prova.. L uva era di una sola varietà e il vino ottenuto non era niente male.. Lo scorso anno invece ho rifatto la prova aggiungendo pochi grappoli di uva diverse a quella di prima il risultato è stato un vino dolce quasi fruttato simile alla sangria e che infine lascia un sapore acidulo.. Non buono Cosa potrebbe essere successo? Possibile abbiano influito quei pochi grappoli di diversa varietà? Oppure in fermentazione ho tappato troppo presto o troppo tardi la damigiana? L altra differenza potrebbe essere stata la pigiatura che la prima volta ho fatto con il fondo di bottiglia e la seconda con una macchinetta che magari avrà potuto lasciare qualche chicco integro in macerazione che comunque poi è venuto torchiato.. Oppure non so cosa pensare.. Voi che avete esperienza mi aiutate a capire il motivo per non ripetere l errore in futuro? Grazie
Probabile che i pochi grappoli che hai aggiunto siano uva Fragola, o altro vitigno non innestato ma ibrido "produttore diretto", che di solito lasia quel gusto acidulo o "volpino", allo stesso tempo erò attenzione perchè è basso di gradazione e il vino non si conserva.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Farò il vino .. ma come si fa??
10/01/2022, 0:36
Quando ho misurato appena pigiato lo zucchero era a 18.. Cmq non mi piace per nulla il sapore che sembra fruttato dolce (come se ci fosse aggiunto zucchero o ancora non fosse maturo) ma allo stesso tempo acidulo..
18 babo ti aspetti un alcool simile a 12 % vol finale. Forse l'uva doveva essere lasciata per un periodo leggermente piu prolungato? Puoi confermare con un analisi del pH e acidita' totale del vino. Aspetta comunque la fine della fermentazione.
infinito80 ha scritto:No nessuna aggiunta di nulla.. Forse 18babo è un po' pochino?
Ho chiesto perché secondo me l'ipotesi più probabile è che sia rimasto dolce perché gli lieviti autoctoni sono andati in arresto di fermentazione. Non è così raro che succeda, è uno dei motivi per i quali si usano i lieviti selezionati
La cartina tornasole è un ottimo modo per determinare il pH, tuttavia non credo riesci a vedere i decimali. In un vino ti aspetti 3 e qualcosa. Ma c'è una bella differenza tra un pH di 3.1 e 3.7.
Mi sembra comunque di capire che la fermentazione non è completata - in questo caso se si è fermata devi procedure ad un reinoculo di lieviti.