|
Farò il vino .. ma come si fa??
Autore |
Messaggio |
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
giusc ha scritto: Scusatemi rispondo per punti alle domande di resuscitatradizioni:
1) il mosto proviene da uve cataratto e nero d'avola con l'intento di fare un vino rosato. 2) la fermentazione avviene direttamente nelle botte da 250 litri. 3 )il mosto l'ho messo ieri nella botte e ho misurato 22 gradi babo. 4) il mosto proviene da uve pigiate e torchiate al frantoio.
Il mosto come dicevo l'ho messo ieri nella botte ed è gia in fermentazione.
mi hanno consigliato di aggiungere metabisolfito nella dose di 20g/hl e acido tartarico 50-70g/hl. E' corretto? Fermati!!! Non aggiungere nulla, lascialo fermentare tranquillo finchè fermenta non corre nessun rischio semmai preoccupati di come fere per assicurarti che la botte non aspiri aria a fine fermentazione. Se non conosci già qualche sistema ti consiglieremo!
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
12/09/2013, 17:51 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
pacard ha scritto: Un'altra considerazione: l'acidità si può correggere eccome, consiglio la lettura del testo di Luciano Usseglio Tomasset "Chimica Enologica" cordialità Ottimo libro..lo consiglio anch'io ..forse un po troppo teorico, ma è bellissimo
|
12/09/2013, 19:29 |
|
|
giusc
Iscritto il: 04/06/2012, 15:03 Messaggi: 23 Località: prov. PALERMO
|
grazie, resuscitaletradizione avevo gia intenzione di non aggiungere altro, meno male che non l'ho fatto!
mentre per evitare che la botte aspiri aria a fine fermentazione devo metterei il tappo colmatore? o altro?
|
13/09/2013, 11:19 |
|
|
resuscitatradizioni
|
giusc ha scritto: grazie, resuscitaletradizione avevo gia intenzione di non aggiungere altro, meno male che non l'ho fatto!
mentre per evitare che la botte aspiri aria a fine fermentazione devo metterei il tappo colmatore? o altro? esatto, detto anche tappo gorgogliatore, in alternativa puoi infilare nel tappo,( praticandovi un foro), un tubicino che vada un capo all'interno della botte e l'altro all'interno di un secchio pieno d'acqua, è preferibile farlo subito. e se ti sei lasciato delle bocce o damigiane per la successiva colmatura, e mi auguro di si, fai uguale. Ciao.
_________________ Mauro
|
13/09/2013, 12:49 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
resuscitatradizioni ha scritto: giusc ha scritto: grazie, resuscitaletradizione avevo gia intenzione di non aggiungere altro, meno male che non l'ho fatto!
mentre per evitare che la botte aspiri aria a fine fermentazione devo metterei il tappo colmatore? o altro? esatto, detto anche tappo gorgogliatore, in alternativa puoi infilare nel tappo,( praticandovi un foro), un tubicino che vada un capo all'interno della botte e l'altro all'interno di un secchio pieno d'acqua, è preferibile farlo subito. e se ti sei lasciato delle bocce o damigiane per la successiva colmatura, e mi auguro di si, fai uguale. Ciao. ma i due tappi non hanno funzioni diverse?
|
13/09/2013, 21:54 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Tappo colmatore, tappo gorgogliatore, tappo bollitore sono pressocchè la stessa cosa o comunque hanno lo stesso scopo sono solo fatti in maniera diversa in più il tappo colmatore permette di colmare la damigiana o botte senza togliere il tappo. Il migliore penso sia il bollitore che permette di aspirare quella giusta quantità di ossigeno sufficente a far respirare il vinoimpedendone però l'eccesso che lo porterebbe all'acetificazione. Io questo rischio non me la sento di correrlo e uso gorgogliatore (artigianale) Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
_________________ Mauro
|
13/09/2013, 23:09 |
|
|
baroreddu
|
tappo gorgogliatore:serve durante la fermentazione,contiene dell'acqua e non lascia entrare aria nei recipienti tappo colmatore:serve a fermentazione conclusa, contiene vino e serve nelle botti in legno per compensare la famosa "parte degli angeli" tappo bollitore:serve a......
|
13/09/2013, 23:25 |
|
|
resuscitatradizioni
|
baroreddu ha scritto: tappo gorgogliatore:serve durante la fermentazione,contiene dell'acqua e non lascia entrare aria nei recipienti tappo colmatore:serve a fermentazione conclusa, contiene vino e serve nelle botti in legno per compensare la famosa "parte degli angeli" tappo bollitore:serve a...... ......far respirare il vino http://www.monacog.com/prodotto-143350/ ... ITORE.aspx" target="_blank
_________________ Mauro
|
13/09/2013, 23:41 |
|
|
baroreddu
|
e in quale fase deve respirare il vino?
|
13/09/2013, 23:59 |
|
|
resuscitatradizioni
|
Per tuttp il tempo della fermentazione, la dinamica è la stessa del gorgoliatore ma a differenza è dotata di valvola.
_________________ Mauro
|
14/09/2013, 0:21 |
|
|