|
Fare vino dicasa in Messico
Autore |
Messaggio |
HarryMex
|
Buona sera a tutti,vivo in Messico da 5 anni e devo dire che qui stanno cominciando a produrre qualcosa al nord, lontanissimo da dove vivo io.Avevo la intenzione di farmi un poco di vino per casa, solo che qui e' una novita' chiedere uva da vino.Ho deciso di fare una piccola prova per vedere se mi riesce qualcosa,volevo un cosiglio su come scegliere l'uva, visto e considerato che dovro' adnare al mercato ortofrutticolo,adesso sta cominciando la epoca dell'uva.Vorrei sapere,non avendo nessun punto di inizio, come mi consigliate di scegliere l'uva?che caratteristiche devo cercare?Tenete presente che sto facendo una piccola prova e che alla fine lo dovro' bere io.Vi ringrazio anticipatamente.Saluti dal Messico. Harry
|
10/08/2012, 3:27 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Forse sono io che non ho capito bene, ma se vai al mercato ortofrutticolo quella che ti vendono non è uva da vino, ma uva da tavola, che non va di certo bene per farci il vino.... Se invece vendono anche Uva da vino, beh, allora va a gusti, compra Uva Cabernet oppure Merlot, fermo restando che le abbiano...
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/08/2012, 7:42 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sono d'accordo con Jean. Devi prendere dell'uva da vino, non uva da tavola.
Per il rosso e per il bianco, ti conviene utilizzare vitigni internazionali, così come consigliato da Jean (merlot, cabernet, shiraz --rossi-- souvignon blanc, chardonnay --per i bianchi--).
Agli americani, il vino rosso piace con forte sentore di tostato, caramellato. Ti consiglio un affinamento in barrique di almeno 1 anno.
Ciao Marco
|
10/08/2012, 13:18 |
|
|
HarryMex
|
Buona sera signori, la volta scorsa vi ho scritto per questa prima esperienza in Messico, sono stato assente perche' improvvisamente ho avuto la opportunitare di fare un viaggio nel centro Messico ed ho potuto comprare un poco di cabernet souvignon per poter fare il vino .Da premettere che la mia attrezzatura (torchi e sterpiatrice) e' in viaggio dall'Italia e arrivara' fra 100 giorni, non potendo aspettare ho deciso di fare una pigiatura con i piedi, erano circa 350 kg di uva,la cosa e' andata abbastanza bene ( almeno credo).La svinatura e' stata fatta il 22 settembre dopo circa 5 giorni, ho dovuto mettere il mosto in damigiane da 20 litri, le uniche che ho trovato.Il mio dubbio e' questo, non ho nessun rimedio o prodotto o correttivi che mi possano aiutare, come posso prevenire e evitare che possa ammalarsi il mio vino.Certo di rivolgermi a persone amabili e di esperienza, colgo l'occasione per mandarvi i miei saluti.ciao Enrico
|
07/10/2012, 20:39 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non so cosa dirti, se non che se non trovi del metabisolfito che almeno tu possa tenerlo ben tappato e al fresco.... Spero che Marco possa consigliarti meglio.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2012, 22:23 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Dovresti dotarti di un serbatoio dove fare fermentare questo mosto.
|
08/10/2012, 19:40 |
|
|
HarryMex
|
Grazie, in ogni caso mi piacerebbe tenervi al corrente di questo "esperimento", oggi (come tutti i giorni) sono sceso in cantina (temperatura 19.9 umidita' 70%) il mosto che si trova nelle damigiane continua a fermentare molto piano e l'odore mi ricorda un poco il melone, abbastanza piacevole, spero che non siano mali segnali.Per quanto riguarda il contenitore per il mosto non saprei ,per adesso, come muovermi per trovarlo, pero' in Italia abbiamosempre usato damigiane da 54 spero sia lo stesso con quelle da 20.Mio Padre mi ha detto che ha comprato un biglietto per giovedi' e gli ho fatto comprare del metabisolfito, il 12 di questo mese faccio il primo travaso e vedo che succede.pero' per adesso non si sentono strani odori.Io vi ringrazio per questa comunicazione intercontinentale, mi sta facendo piacee comunicare con dei paesani ....grazie a tutti. Enrico
|
09/10/2012, 23:54 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
|
Sì andranno bene anche le damigiane da 54 litri Aggiornaci pure sull'evoluzione del prodotto Ciao Marco
|
10/10/2012, 16:27 |
|
|
HarryMex
|
Buona sera signori e un saluto dal Messico, vi mantengo informati sull'evoluzione del Cabernet.Abbiamo gia' effettuato due travasi e il vino presenta (secondo me) un buon profumo e un buon sapore pero', come gia' ho letto sul forum, e' un poco amaro e vorrei sapere se anche io possa fare una correzzione con l'albume d'uovo, tenendo conto che le mie damigiane sono da 20 litri, avefo fatto un calcolo approssimativo di 6 gr di albume ogni 10 litri.Quello che mi ferma e' il dubbio che se aspetto , forse, possano migliorare le cosa, per il momento a Natale mi chiudo in casa e col cenone mi faccio come Geppetto.Un saluto a tutti. Enrico
|
01/12/2012, 21:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Che temperatura c'è e a che temperatura hai assaggiato il vino? Ciao
|
02/12/2012, 0:18 |
|
|