|
Fare vino dicasa in Messico
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Consigli più di qesto non te ne do, che c'è gente più esperta di me in questo forum ma: ASSAGGIARE e ANNUSARE SEMPRE!
|
27/08/2013, 10:51 |
|
|
|
|
HarryMex
|
Hola BluSnake e' un piacere risentirti, grazie mille per aver risposto come ringrazio anche a tutti gli altri, ma te dici 30 giorni dalla svinatura o 30 giorni a partire da adesso? Saluti ...Enrico.
PS:Che ne pensi della scelta delle uve e le percentuali che ho vinificato?
|
27/08/2013, 19:30 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao scusami se ti rispondo solo adesso, ma il messaggio era andato a finire a fondo lista . Travasalo 30 giorni dopo la svinatura L'uvaggio è interessante, non conosco però l'uva moscatello, puoi descrivercela a grandi linee? Ciao Marco
|
14/09/2013, 20:32 |
|
|
HarryMex
|
Buona será a tutti, carissimo BluSnake, grazie mille per le risposte che dai, in sieme a tutti gli altri, ai mie dubbi.Il moscatello e' il Moscato, con tutte le sue caretteristiche, molto profumato e dolcissimo.Quando sono arrivato al vigneto ho comprato uva 60% cabernet, 30% merlot e, pensando di dare forza al vino con piu' zuccheri, ho preso il 10% di moscato, certamente e' stata una scelta fatta da un umile persona che fa vino per hobby, spero di aver fatto bene.Ho fatto il primo travaso a 30 gg, se ricordi bene ero preoccupato perche il mosto era diventato molto acido, ho provato il vino adesso e l'acido e' diminuito di un buon 40%, il mosto ha appena 30 giorni, pesate che migliorera' fino a togliersi completamente?dopo il travaso ho aggiunto metabisolfito a ogni damigianetta "tannisol".Saluti e grazie.
|
15/09/2013, 22:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Migliora sicuramente, ha finito tutta la fermentazione?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/09/2013, 22:11 |
|
|
HarryMex
|
Ciao JeanGabin, si ha finito infatti le damigianette hanno il tappo che si avvita, ho riempito fino a sopra ed ho chiuso avvitando bene il tappo, controllo tutti i giorni.Saluti a tutti.
|
15/09/2013, 22:17 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Lasciale chiuse, con la pastiglia stanno al sicuro, ricorda che devi cambiarle tra un mese, aprirle gli fai prendere aria, non va bene....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/09/2013, 22:25 |
|
|
HarryMex
|
Scusa jeanGabin ,pero' non ho capito, fra un mese devo cambiare la pastiglia? stanno bene chiuse? cos'e' che non va bene? se ti riferisci che le controllo tutti i giorni allora ti devo dire che il controllo si limita a scendere nella cantina per vedere se tutto e' apposto, un controllo visivo, non apro le damigiane, pero' vorrei sapere se volevi dirmi qualche altra cosa? saluti.
|
15/09/2013, 22:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
HarryMex ha scritto: Scusa jeanGabin ,pero' non ho capito, fra un mese devo cambiare la pastiglia? stanno bene chiuse? cos'e' che non va bene? se ti riferisci che le controllo tutti i giorni allora ti devo dire che il controllo si limita a scendere nella cantina per vedere se tutto e' apposto, un controllo visivo, non apro le damigiane, pero' vorrei sapere se volevi dirmi qualche altra cosa? saluti. Ciao, si avevo frainteso, pensavo fosse una pastiglia antifioretta il tannisol... tutto bene come procedi... scusa ma avevo capito male.
|
16/09/2013, 10:03 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Migliorerà, vai tranquillo
|
16/09/2013, 21:18 |
|
|