Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:40

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Fare vino dicasa in Messico 
Autore Messaggio

Buon giorno e grazie mille, ho un piccolo dubio, ieri cquando ho riempito le damigianette, le ho coperte con i loro tappi appoggiandoli leggermente, la forte fermentazione ha fatto si che, stamattina, trovassi tutti i tappi a terra, ho riempito un poco senza esagerare , perche' gia' era uscita della schiuma, ed ho adottato un método che usavo un Parente, mettendo dei bicchieri di plástica capovolti sopra, che si alzano e si chiudono da soli, poi ho assaggiato il mosto e come per magia ho visto che gia' non e' dolce ma aspro o acido, mi sono detto, non avro' fatto un guaio? e' normale che tenga questo sapore dopo solo un giorno? premetto che il mosto continua bollire esageratamente. Saluti affettuosi a tutti vuoi in Italia.
Enrico.

11/08/2013, 18:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Lascialo andare Enrico, e non riempire troppo le damigiane, sennò sversa e perdi vino....
tienilo basso il livello....
Sopratutto coperto, niente moscerini a contatto....

Ciao

11/08/2013, 21:15
Profilo

Buona será signori, volevo ringraziare come sempre a tutti voi, sonpo a 4 giorni di fermentazione, gia comincia a friggere meno, l'odore e' buono, le damigianette le sto portando a livello pian piano come dice JeanGabin per non perderé vino adesso quello che mi fa paura e' la feccia che si sta depositando sotto, vorrei fare un primo travaso lunedi' 19 e' troppo presto? o aspetto fino a lunedi' 26, menziono sempre i lunedi' perche' e' il mio giorno libero.Saluti a tutti voi.
Enrico

13/08/2013, 21:14
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

penso che dovresti aspettare che finisca la sua fermentazione, così travasi e tappi, ma che temperature hai adesso
in cantina, o dove tieni il vino?

13/08/2013, 21:23
Profilo

Ciao JeanGabin, pensó che sono sui 24 gradi in cantina, pero oggi mi porto il mio termómetro a casa e ti faccio sapere.Saluti

13/08/2013, 22:14
Profilo

Buona sera signori, vi riporto le ultime sul proceso del mio vino, la temperatura della cantina e' a 23.9 c , stamattina ho travasato una sola damigianetta per consentire il riempimento delle altre, visto che la fermentazione e' molto lieve e non e' tumultuosa. Per prima cosa ho pulito con uno straccetto di lino umido l'interiore del collo delle damigiane per rimuovere il piu' possibile la feccia formatasi con la schiuma, (spero di aver fatto bene) si presentaba melmosa e umida.Dopo ho effettuato il riempimento, mantenendomi due dita dall'orlo e ho ricoperto con i bicchieri di plástica capovolti dato che il mosto frigge, anche se dolcemente, ancora.Adesso viene la domanda mia :mrgreen: :mrgreen: la tentazione mi ha portato ad assaggiare il mosto..... a sette giorni e' asprissimo!!!!! e' normale? saluti e grazie mille per la vostra collaborazione.!!!

17/08/2013, 0:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dovrà ancora finire di fermentare e in seguito ai travasi sarà meno aspro, poi con il tempo dovrebbe aggiustarsi...

Ciao

17/08/2013, 15:09
Profilo

HarryMex ha scritto:
Buona sera signori, vi riporto le ultime sul proceso del mio vino, la temperatura della cantina e' a 23.9 c , stamattina ho travasato una sola damigianetta per consentire il riempimento delle altre, visto che la fermentazione e' molto lieve e non e' tumultuosa. Per prima cosa ho pulito con uno straccetto di lino umido l'interiore del collo delle damigiane per rimuovere il piu' possibile la feccia formatasi con la schiuma, (spero di aver fatto bene) si presentaba melmosa e umida.Dopo ho effettuato il riempimento, mantenendomi due dita dall'orlo e ho ricoperto con i bicchieri di plástica capovolti dato che il mosto frigge, anche se dolcemente, ancora.Adesso viene la domanda mia :mrgreen: :mrgreen: la tentazione mi ha portato ad assaggiare il mosto..... a sette giorni e' asprissimo!!!!! e' normale? saluti e grazie mille per la vostra collaborazione.!!!

Io penso che due dita sotto il bordo siano pochini anche se la fermentazione non è tumultuosa, potrebbe sempre diventarlo, e poi i bicchieri di plastica sono troppo leggeri potrebbero volare via con la forza della fermentazione e lasciano comunque entrare aria nella damiggiana.

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

17/08/2013, 19:46
Profilo

Grazie Mille, io in realta' spero di avere un netto miglioramento in 40 giorni, speriamo bene che si rivolti totalmente la situazione.Volevo mettervial corrente di un esperimento che abbiamo fatto io e mio padre, lo facevo un mio vicino per bere súbito qualcosa, io l'ho fatto perche' in Messico si beve molto il Clericot perche' non capiscono niente di vino, sarebbe vino con succo di limone, zucchero frutta assortita, un pochetto di Martini rosso e acqua minerale.Bene , quello che abbia fatto e' questo:

la torchiatura di 920Kg di uva
200 litri d'acqua
40 kg di zucchero

lo abbiamo fattio rifermentare per 3 giorni, poi abbiamo ritorchiato il tutto, lo abbiamo rimesso in una tina a fermentare per 3 giorni, e abbiamo imbottigliato tutto con i bicchieri capovolti, adesso sono in piena fermentazione, vi faro' sapere che viene su.

saluti a tutti e spero di risentire anche Marco.
Enrico

17/08/2013, 20:40
Profilo

Buona sera signori, grazie mille resucitatradizioni, in realta', prima di arrivare a questo livello, mi sono assicurato che la fermentazione non fosse tato forte, per quanto riguarda i bicchieri e' una cosa che ha fatto sempre mio padre, anche se sembra una soluzione insicura in realta' risulta pratica e económica, in ogni caso prendo in considerazione il consiglio e continuo ad osservare se ci sono movimenti dei bicchieri. Un'altro punto da prendere in considerazione e' che le damiggianette hanno un collo di 7 cm e un diámetro di 6 cm quindi i bicchieri capovolti entrano perfettamente coprendo per 7 cm il collo e si incastrano leggermente all'inizio della curva della damigiana. Quando il fondo del bicchiere si satura di gas si solleva facendolo fuoriuscire, pero' non riesce a sfilarsi del tutto, per il fatto dell'aria, si hai ragione qualcosa entrera' pure pero in minima percenuale, adesso tutto questo sommalo al fatto che sono In Messico e per il vino non trovo niente, perche' sono al sud non vicino alla California (sarebbe stato diferente) l'unica soluzione mi rimane quella dei bicchieri di plastica :P :P grazie mille dinuovo e Saluti.
Enrico.

17/08/2013, 20:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo