|
Fare vino dicasa in Messico
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
HarryMex ha scritto: Un'altra cosa, mi potrreste dare una dose approssimativa per 20 litri di vino di quanto zucchero mettere e che tipo di zucchero? no si riattiva la fermentazione?....mi super fido dei vostri consigli. Grazie mille. La fermentazione non si dovrebbe riattivare, sarebbe bene fare le prove, prima prova 90 grammi per 20 litri, diluisci, mischi bene e attendi qualche giorno, assaggi e vedi cosa dice, se dice cucù, non va bene, se dice hasta la vista tutto a posto... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/01/2013, 23:23 |
|
|
|
|
HarryMex
|
grazie mille, e per quanto riguarda la gomma arabica? posso usare l'albuma al posto suo? e se si quanto albume per 20 litri? muchisimas gracias amigos.
|
09/01/2013, 0:18 |
|
|
HarryMex
|
|
09/01/2013, 4:48 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
La dose e le modalità d'impiego sono riportate in confezione. Io personalmente ho usato quella liquida
|
09/01/2013, 18:36 |
|
|
HarryMex
|
Buon giorno....questa e' buona Marco.....io la gomma arabica l'ho trovata in un negozio erboristico...sono scaglie color ambra....ho verificato che siano della stessa composizione, pero' da qui a leggere una etichetta dove trovare le indicazioni, mi chiedi veramente troppo vediamo, il tuo istinto di esperto, mettiti nei miei panni....quale compreresti polvere o pezzi, e cerca di darmi una dose intuitiva jajaja ed io cosii faro.Una cosa e certa , penso che la polvere e' un concentrato perche' costa i doppio .... altra domanda...sarebbe meglio rinunciare e usare l'albume? saluti a tutti.
|
09/01/2013, 20:32 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3376 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Io sono dell'idea che meno interventi fai al vino meglio è. Alcuni sono necessari, altri meno. Devi capire, secondo le tue caratteristiche organolettiche se ritieni necessario fare una chiarificazione con l'albume oppure no. Sicuramente la gomma arabica è meglio in polvere, si omogenizza meglio. Difficile dare delle indicazioni se non si conosce la concentrazione del prodotto (sicuramente non più di 50gr per ogni 100L)
Ciao Marco
|
12/01/2013, 10:35 |
|
|
HarryMex
|
Buona sera signori, per prima cosa vi voglio ringraziare per i consigli che mi avete dato la volta scorsa, ho avuto dei buoni risultati sul prodotto finale, e sono grato a tutti per il tempo che mi avete dedicato.Anche quest'anno sono andato in uno stato del Messico a prendere l'uva, questa volta ho la sterpiatrice e il torchio.Una volta arrivato nel vigneto ho avuto a disposizione (praticamente e' stato tutto quello che ho trovato) una ton. di uva (60% cabernet, 30%merlot,10%moscatello).Sono tornato nella mia citta' e abbiamo cominciato.Il giorno 8 di Agosto ho svinato e adesso ho tutto in damigiane da 20l, dopo quanti giorni mi consigliate di fare il primo travaso?spero che possiate aiutarmi anche questa volta ad avere buoni risultati, saluti e abbracci. Enrico
|
10/08/2013, 22:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Wè, ben tornato.... Aspetta che finisca di fermentare e fai il primo travaso, e tappi, come la volta scorsa... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/08/2013, 22:08 |
|
|
HarryMex
|
Grazie mille, cosa ne pensate della miscela di uve che ho vinificato?? mi piacerebbe sapere a che vino italiano si puo' paragonare, se e' permesso quello che ho fatto o se ho profanato qualcosa.Grazie mille signori, per me e' un onore che mi rispondete, avere a che fare con Big del vino , non e' da poco.Vi mando tutti i miei saluti..Enrico
|
11/08/2013, 0:51 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao enrico,come uvaggio non è male....il moscato apporta un buon profumo al vino e arrotonda un po la struttura del cabernet...poi sono gusti...a me in piccole quantità piace metterlo dappertutto
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
11/08/2013, 12:52 |
|
|