Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Fare vino dicasa in Messico

02/12/2012, 20:43

Buona sera, la temperatura in questo momento oscilla fra i 16-18 gradi, penso di aver assaggiato il vino la mattina col fresco 16 gradi piu' o meno.Grazie

Re: Fare vino dicasa in Messico

03/12/2012, 9:37

Sì per Natale può sicuramente migliorare il prodotto.
Jean ci ricorda che la temperatura è molto importante nell'assaggio e degustazione dei vini: temperature basse esaltano maggiormente l'amaro e l'astringenza dei tannini. Per questo, solitamente i rossi, vengono degustati ad una temperatura compresa tra i 18-20°C.

Ciao Marco


Grazie Jean ;)

Re: Fare vino dicasa in Messico

04/12/2012, 19:13

Grazie a te Marco, che con il tuo sapere aiuti tutti noi :!:

In effetti è un pò l'errore che facciamo tutti, andiamo in cantina, dove c'è sempre una temperatura
bassa ed assaggiamo il vino.... :) senza tener conto appunto che i vini rossi vanno assaggiati alla giusta
temperatura...

Ciao

Re: Fare vino dicasa in Messico

04/12/2012, 19:48

infatti la temperatura inganna :D se vuoi vendere una partita di vino un po acidulo con volatile un po alta,basta fare assaggiare il vino con una temperatura bassa e nascondi tutti i difetti :D poi se lo fai mangiare un po di finocchio,lo infinokki per bene :D hai tempi di mio nonno nelle cantine si usava fare questo... :D :D :D

Re: Fare vino dicasa in Messico

04/12/2012, 19:56

agazzi non so come ringrazziarvi a tutti, allora aspetto Natale e assaggio a 18-20 gradi, pero poi se rimane amaro lo posso correggere?Grazie mille a tutti.

Re: Fare vino dicasa in Messico

05/12/2012, 10:04

Sì, puoi sempre intervenire dopo.

Ciao Marco

Re: Fare vino dicasa in Messico

03/01/2013, 6:34

Buona sera signori, Buon anno a tutti, mi trovo qui per dare le ultime notizie sul cabernet fatto in Messico.La ultima prova l'abbiamo fatto il giorno 24 e il vino presenta un buonissimo odore pero' il sapore e' migliorato lievemente.Il vino al primo sorso, 18 gradi, e' astringente , rasposo (preciso che il vino lo si e' fatto con tutti i raspi data l'assenza di una sterpiatrice, ed e' stato sprmuto livemente con i priedi, non e' stato torchiato).Man mano che si beve ci si fa il palato, e ci si abitua al gusto.Domanda..... che posso fare per migliorare l'Aaboccatura? spero che ci sia un rimedio, per il momento resto in attesa di consigli.Un saluto a Tutti.
Enrico

Re: Fare vino dicasa in Messico

08/01/2013, 10:37

Per il prossimo anno consiglio di attrezzarsi adeguatamente per la rimozione dei raspi, gran parte del tuo problema è dovuto alla presenza di questi :). Per migliorare l'abboccatura puoi a livello hobbystico aggiungere della gomma arabica e un minimo di zuccheri ;)

Re: Fare vino dicasa in Messico

08/01/2013, 19:19

Buona sera, vi ringrazio per il consiglio...infatti abbiamo sempre usta la sterpiatrice pero e' arrivata solo mercoledi' al porto di vercruz.....il prossimo anno useremo questa e il torchio, adesso vorrei chiedervi...che posso usare al posto della gomma arabica , come rimedio naturale? perche no la tengo qui, l'albume serve? se si in quante proporzioni tenendo conto che ho recipienti da 20 litri? grazie mille...saludos.

Re: Fare vino dicasa in Messico

08/01/2013, 21:15

Un'altra cosa, mi potrreste dare una dose approssimativa per 20 litri di vino di quanto zucchero mettere e che tipo di zucchero? no si riattiva la fermentazione?....mi super fido dei vostri consigli. Grazie mille. :D
Rispondi al messaggio