|
fare vino con uva nera e uva bianca.
Autore |
Messaggio |
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
quella nera è isabella,la bianca non ti so dire...su 100kg di bianca contro i 20kg di nera penso che ti conviene vinificarla in bianco....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
20/09/2012, 22:39 |
|
|
|
|
Giu
Iscritto il: 05/05/2012, 17:20 Messaggi: 96 Località: Cz - sellia marina
|
Mi spiegate con cosa giro il mosto per non farlo "acidire" superficialmente? (almeno e quello che ricordo di aver letto per non rovinarlo si gira 2 volte al giorno ma con cosa? ) e poi: posso togliere qualche raspo che è rimasto anche mentre sta fermentando?
Sto vinificando in rosso perchè ce n'era più di 20 kili ..
|
22/09/2012, 21:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Giu ha scritto: Mi spiegate con cosa giro il mosto per non farlo "acidire" superficialmente? (almeno e quello che ricordo di aver letto per non rovinarlo si gira 2 volte al giorno ma con cosa? ) e poi: posso togliere qualche raspo che è rimasto anche mentre sta fermentando?
Sto vinificando in rosso perchè ce n'era più di 20 kili .. O prendi il mosto da sotto, se la tina ha un rubinetto e lo butti sopra, oppure con un legno, o qualcosa di simile, (io ho un legno fatto a "T" per capirci) fai scenedere il cappello dentro il mosto due vole al giorno, minimo.... Certo che puoi togliere i raspi, più ne tolgi e meglio è.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/09/2012, 22:00 |
|
|
Giu
|
grazie! Ma è normale che quando ho tolto la coperta , apparte un migliaio di moscerini che ronzavano intorno, sembrava che non fermentava e poi quando l ho buttato giu ha iniziato a fermentare per un pò? cioè si vedevano le bollicina comunque sto vinificando in rosso con l'aggiunta della bianca
|
24/09/2012, 19:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Giu ha scritto: grazie! Ma è normale che quando ho tolto la coperta , apparte un migliaio di moscerini che ronzavano intorno, sembrava che non fermentava e poi quando l ho buttato giu ha iniziato a fermentare per un pò? cioè si vedevano le bollicina comunque sto vinificando in rosso con l'aggiunta della bianca Certo che è normale, fermenta sotto il cappello e non lo vedi, normalmente è anche caldo se ci infili una mano sotto al cappello... Allora ti verrrà un bel rosato
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/09/2012, 19:30 |
|
|
Giu
|
Ciao! Una cosa che non ho capito: Ma quando abbasso il "cappello" per quanto tempo devo stare in basso? Il tempo che tocca il fondo e basta vero? Comunque ora lo messo in una botte. Per imbottigliarlo quanto tempo deve passare? o devo fare altre operazioni???? Grazie!
|
27/09/2012, 14:41 |
|
|
Giu
|
mi rispondi per favore?
|
30/09/2012, 10:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Giu ha scritto: mi rispondi per favore? Lo hai messo nella botte, fermenta ancora presumo, a fine fermentazione lo tappi e dopo tre settimane andrebbe fatto un travaso.... Nelle bottiglie dovresti metterlo dopo un paio di travasi, che sia limpido, quindi a Novembre circa....
|
30/09/2012, 11:25 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Il cappello dovrebbe essere sempre sommerso, o perlomeno costantemente bagnato. Si consigliano 2-3 follature al giorno più i dovuti rimontaggi.
Saluti Marco
|
30/09/2012, 11:37 |
|
|
Giu
|
Grazie Marco. Il prossimo anno farò almeno 2 follature al giorno. Perchè ne ho fatta solo una e spero di non aver rovinato il vino ... Si, sta fermentando. Quindi lo tappo dopo che finisce di fermentare e dopo tre settimane lo travaso in un ' altra botte per dividerlo dalle "fecce" ? E questa botte la devo lasciare aperta o con il tappo? grazie
|
01/10/2012, 10:12 |
|
|