Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fare la birra in casa. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! :)
Tre anni fa hanno regalato a mio marito un kit x fare la birra in casa.
Non lo abbiamo mai usato perchè, dopo aver letto le istruzioni, ci sembrava una cosa molto complessa.
Ieri un conoscente ci ha regalato una bottiglia di birra preparata da lui con un kit simile ed è buonissima, e ciò ci ha fatto venire la voglia di farcela, ma è davvero così semplice come ci ha detto questa persona?
Ci ha consigliato di iniziare con la birra scura (lui compra l'ingrediente su un sito internet) perchè è più facile........
Voi che ne dite?

Grazie come al solito x i preziosi consigli...... :mrgreen:

04/11/2013, 21:28
Profilo

La cosa migliore da fare e' chiedere al conoscente di mostrarti come si fa. Non ho mai conosciuto un birrificatore casalingo che non sia contentissimo da insegnare le basi ai principianti. Partire da zero come mi pare che dovresti fare tu e' difficile per non dire impossibile. Se per "kit" intendi le attrezzature, puoi usare quello che hai. Se intendi "gli ingredienti" tra cui il malto luppolato, puoi buttare via il tutto, perche' il luppolo si e' ossidato sicuramente (mantenendo forse i principii amaricanti) ed il malto e' molto probabilmente stantio. Se hai un kit in cui parte del fermentabile e' zucchero la birra verrebbe cattiva anche se fosse fresco (ma ha come minimo tre anni). Puoi riciclare lo sciroppo di malto come dolcificante. Ti serve anche il lievito ... non e' impossibile ma devi lavorarci su un po'.
Maddmax

04/11/2013, 21:51
Profilo

Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Io ogni tanto la faccio col kit mr malt. Da me i malti si trovano anche nei fai da te.non è complicato.come per il vino la temperatura di fermentazione è fondamentale. Se hai problemi fammi sapere

05/11/2013, 9:19
Profilo

Ciao!
Il barattolo col malto l'ho buttato via lo scorso anno quando ho visto che era scaduto.....
Il problema è che questo mio conoscente non abita nella mia città; magari provo a farne poca così se va a male non avrò speso tanto.....
Scusa Bandito, che temperatura ci deve essere x la fermentazione? Io la farei nel mio box che è un posto fresco , va bene?

Grazie x l'aiuto, buona notte! :mrgreen:

06/11/2013, 0:47
Profilo

Formazione: perito elettronica e telecomunicazioni
Nel kit c'è il libretto delle istruzioni xcon alcuni tipi di birre e relative temperature di fermentazione e quantità di zucchero da aggiungere.cmq ognilatta di malto ha il suo bigliettino con le specifiche da seguire .se usi una latta intera di malto ti conviene fare la dose scritta così non puoi sbagliare.

06/11/2013, 15:00
Profilo

Grazie mille......vedo di provarci e poi vi faccio sapere !!!

Ciao! :mrgreen:

06/11/2013, 16:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]