i cerevisiae sono i fermenti del lievito di birra normalissimo giusto? sapresti anche indicarmi una percentuale minima (o un range a seconda delle qualità del mosto)?
Buonasera, mi riallaccio a questo post. Vorrei fare un passito con le mie poche uve merlot.
Vorrei sapere: quando dovrò fare la pigiadiraspatura per poi fare la fermentazione...immagino verso i primi giorni del 2018, quanto tengo le bucce a contatto con il mosto ? Come un normale vino? Fino a fine fermentazione? Una quindicina di giorni ?
Io direi una quindicina di giorni, tieni presente che tra le temperature di gennaio (dipende dalla tua cantina naturalmente) e l'alto grado zuccherino la fermentazione può essere bella lunga
Noi per appenderla abbiamo semplicemente tirato dei fili di ferro paralleli tra due colonne e li abbiamo appesi facendo dei piccoli ganci sempre con il filo di ferro. Per il recipiente non saprei, considerato sia la perdita d'acqua per appassimento e la crescita di volume in fermentazione io credo prenderei un recipiente di 150 litri per non rischiare
JeanGabin ha scritto:Ciao, io come recipiente andrei sul 250/300 litri...
Beh con quelli vai sul sicuro Dicevo minimo 150 perché con l'appassimento si avranno alla fine 80-90 kg d'uva... a meno che si intende 150 kg di uva già appassita
io ho un locale in pietra in campagna, ben areato tra porta e finestra con tanto di zanzariere, esposta a sud/est. ho realizzato un intreccio di cordicine di canapa sulle quali appendo i grappoli per circa 8 settimane. passo direttamente alla torchiatura e utilizzo lievito bayanus e bentonite gel per la chiarifica.