Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: fare il vino passito in casa

13/09/2012, 20:26

grazie Blusnake,

i cerevisiae sono i fermenti del lievito di birra normalissimo giusto? sapresti anche indicarmi una percentuale minima (o un range a seconda delle qualità del mosto)?

saluti

13/09/2012, 22:59

le dosi sono scritte sopra l etichetta

15/09/2012, 22:04

Sì sono quelli utilizzati anche per la birra. Utilizza le modalità e le dosi scritte in etichetta.

Ciao :)

11/07/2017, 14:07

Buonasera, mi riallaccio a questo post. Vorrei fare un passito con le mie poche uve merlot.

Vorrei sapere: quando dovrò fare la pigiadiraspatura per poi fare la fermentazione...immagino verso i primi giorni del 2018, quanto tengo le bucce a contatto con il mosto ? Come un normale vino? Fino a fine fermentazione? Una quindicina di giorni ?

Grazie

12/07/2017, 15:03

Io direi una quindicina di giorni, tieni presente che tra le temperature di gennaio (dipende dalla tua cantina naturalmente) e l'alto grado zuccherino la fermentazione può essere bella lunga

15/07/2017, 8:27

Buongiorno, se faccio circa 150 kg di uva, che capacità di recipiente di fermentazione mi necessita?

Un metodo artigianale per realizzare dei graticci ?

Grazie

18/07/2017, 15:56

Noi per appenderla abbiamo semplicemente tirato dei fili di ferro paralleli tra due colonne e li abbiamo appesi facendo dei piccoli ganci sempre con il filo di ferro.
Per il recipiente non saprei, considerato sia la perdita d'acqua per appassimento e la crescita di volume in fermentazione io credo prenderei un recipiente di 150 litri per non rischiare

18/07/2017, 19:53

Ciao, io come recipiente andrei sul 250/300 litri... :roll:

19/07/2017, 10:23

JeanGabin ha scritto:Ciao, io come recipiente andrei sul 250/300 litri... :roll:

Beh con quelli vai sul sicuro :D
Dicevo minimo 150 perché con l'appassimento si avranno alla fine 80-90 kg d'uva... a meno che si intende 150 kg di uva già appassita

29/08/2017, 17:08

io ho un locale in pietra in campagna, ben areato tra porta e finestra con tanto di zanzariere, esposta a sud/est.
ho realizzato un intreccio di cordicine di canapa sulle quali appendo i grappoli per circa 8 settimane.
passo direttamente alla torchiatura e utilizzo lievito bayanus e bentonite gel per la chiarifica.
Rispondi al messaggio