Ciao ho diversi amici che hanno seguito il corso di enologia all'università di Milano, alcuni sono rimasti pienamente soddisfatti altri un po' meno. Per avere una maggiore idea su come è strutturato il corso, le lezioni, ecc ti consiglio di contattare i docenti relativi al corso (ad esempio il cordinatore).
Ti allego l'indirizzo relativo al tuo corso è riportato un po' tutto ciò che hai chiesto:
http://www.cosp.unimi.it/offerta_didattica/420.htm" target="_blank
Puoi iniziare a lavorare come enologo subito dopo laureato, ma come tutti i lavori occorre avere un bagaglio di esperienza alle spalle per poter essere messo a capo della gestione di una cantina. Il lavoro puoi trovarlo, come in tutti i settori, ma non è detto che lo troverai vicino casa..devi in qualche modo ritagliarti il tuo modo di essere enologo e di convincere un'azienda ad essere tu la scelta per loro. Non è facile, oltre alla mia laurea triennale ho la laurea magistrale in scienze viticole ed enologiche ed ho 6 vendemmie alle spalle, e ancora non sono bastati per trovare un lavoro stabile..perchè occorre avere un'esperienza di lungo periodo in azienda e in più devi conoscere almeno l'inglese come seconda lingua. Il prezzo di uno stipendo oscilla molto, dipende dalla grandezza e dall'importanza della cantina, dall'esperienza dell'enologo ecc...meno di 1500-2000 euro un enologo a capo di una cantina non prende (se viene preso come enologo e non come operaio
)...questa cifra può lievitare molto. Considera però che in una cantina c'è max un enologo e al max un aiuto enologo
Ciao Marco