Ciao a tutti, intanto ringrazio i moderatori ed i partecipanti al forum per i consigli dati finora.
Ho vendemmiato il 17 settembre. Dopo 4 giorni ho svinato (bianco e rosso). A due settimane ho travasato e, il giorno seguente (ieri, 2 ottobre) ho filtrato con cartoni nr. 8 e poi nr.16. Il colore è ok. I profumi ci sono. Non ci sono sentori di aceto.
Mi resta il dubbio sul sapore, attualmente piuttosto secco e acidulo (stimola la produzione di saliva). Secondo voi è compatibile con l'estrema giovinezza del vino? Che tipo di evoluzione hanno i vini con il passare dei mesi? So che la malolattica ammorbidisce il rosso, ma per il bianco posso aspettarmi qualcosa di simile anche se la malolattica non sempre è auspicabile?
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
03/10/2016, 13:11
Puoi indicarmi gentilmente a quanti micron hai filtrato? Perchè se stai utilizzando i filtri colombo, filtrare a 16 in questo momento mi sembra molto difficile e allo stesso tempo poco auspicabile per un vino secco.
Per i sentori di astringenza e tannicità è normalissimo, anche per l'acidità del bianco. Se fai delle analisi possiamo vedere cosa si può eventualmente fare per entrambi.
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
03/10/2016, 15:19
Ciao Marco, ho usato proprio i filtri colombo. Prima il nr.8 (3 micron) e poi il nr.16 (0,9 micron). Erano circa 100 litri di bianco e 50 litri di rosso.
Per le analisi, le ho fatte solo sul bianco proprio per l'esigua quantità del rosso, in data 23 settembre (la fermentazione era quasi al termine, glucosio/fruttosio effettivo 0,9) Acidità totale 6,5 Acidità volatile 0,43 PH = 3,42 Densità 0,996 Acido Malico 1,3
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
03/10/2016, 20:50
Nelle analisi non vedo solforose e alcool, sono entrambi importanti. Sarebbe stato meglio aspettare a filrtare a 0.9 micron, filtrare invece con il numero 8 mi è sembrata una buona idea. Per il fitro 16 avrei aspettato almeno a Dicembre, perchè adesso ci sarà la precipitazione tartarica e dopo dovrai riprocedere ad un'ulteriore filtrazione per avere il vino limpido. Fare un'operazione in piu non è vantaggioso, perchè aumenti il contatto con l'aria.
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
05/10/2016, 20:54
Sicuramente non sarà a 0.9 micron anche tra due settimane, il vino viene filtrato sotto il micron quando è stabilizzato e non prima.
Le analisi sembrano buone, la volatile è leggermente alta, e forse andrebbe aggiunto metabisolfito, ma senza analisi della solforosa, non posso aiutarti.
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
09/10/2016, 17:45
wlaguzzi ha scritto:Ho vendemmiato il 17 settembre. Dopo 4 giorni ho svinato (bianco e rosso).
Scusami la domanda... è una curiosità... come hai fatto a svinare dopo 4 giorni? cioè... dopo 4 giorni il mosto era già a BABO zero?? io ci ho messo 10 giorni... per caso hai usato dei lieviti per accelerare?
anche io penso di filtrare con filtri N°4 dopo la svinatura perchè la parte liquida è molto torbida, poi in seguito ripeterò con filtri 16
Re: Evoluzione del sapore del vino dopo la svinatura
10/10/2016, 8:41
BluSnake ha scritto:Difficilmente riuscirai a passare dai filtri numero 4 a numero 16, dovrai invece pensare di usare degli intermedi prima, l'8 e il 12.
Alcune persone preferiscono svinare anche prima il mosto sia diventato tutto vino e quindi è possibile svinare dopo 4 giorni.
Ciao Marco
Ciao Marco, l'anno scorso ho fatto da 4 a 16 ( tra le altre cose come mi ha consigliato il produttore ed il vino è venuto molto molto pulito... ) però se alla prima batteria di 16 vedo che la pompa non dovesse andare provo con gli intermedi.
Per il fatto della svinatura a 4 giorni non sapevo che fosse possibile o fattibile farla con ancora diversi BABO.