Kaazorro
Iscritto il: 05/04/2010, 18:10 Messaggi: 195 Località: Canossa
|
Salve, e grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi una mano a capire meglio le differenze fra i due tipi di etichetta, i pregi ed i difetti di ognuna!
Come ho già spiegato altrove in questo forum, vorrei portare una piccola produzione di lambrusco per autoconsumo, espandendo i vigneti e coinvolgendo un altro produttore (che è enormemente più capace di me nella conduzione di un vigneto) a divenire una piccola produzione e vendita di vino. A tal scopo ho affrontato la parte burocratica, le valutazioni sui locali e le strumentazioni in uso, studiato scelte produttive... Ora mi trovo a chiedermi: per la nostra piccola produzione (a regime 4000 bottiglie, crediamo, e non tutte verranno etichettate) quale sistema mi conviene scegliere per etichettarle - in termini di costi dell'etichetta, di praticità di applicazione, di costo degli eventuali macchinari per applicarle, di facilità di rimozione dalla bottiglia usata (sì, contiamo di riutilizzare le nostre bottiglie) - le autoadesive o quelle "a colla"? Pensando poi in prospettiva futura ad un allargamento della produzione, quale tipo dite mi convenga?
Ho trovato in vendita diverse linee di etichettatura a colla usate, a prezzi più che abbordabili, e che fanno interessanti volumi di bottiglie per ora, mentre per le etichette autoadesive ho trovato - a pari prezzo - macchinette semiautomatiche da una bottiglia alla volta, oppure macchinette manuali - a costi decisamente inferiori - ma sempre da una bottiglia alla volta... e proprio non riesco a capire in quale direzione mi convenga orientarmi: spero nei vostri consigli, nella vostra esperienza e nella nella vostra cortesia per prender una decisione!
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Quelle autoadesive sono più pratiche sicuramente, perchè nel metodo a colla devi avere una macchina che ti scalda la colla e ogni volta devi lavare le apposite vaschette, tuttavia credo che quelle a colla si applicano anche se la temperatura del vino è diversa da quella della bottiglia, perciò si adattano meglio ad una temperatura relativamente "variabile".
Personalmente prenderei quelle adesive.
CIao Marco
|
wlaguzzi
Iscritto il: 26/05/2016, 9:00 Messaggi: 43
|
Buongiorno, un piccolo "segreto" che si usa in produzione di birra casalinga: il latte! La caseina contenuta nel latte quando asciuga risulta ottimamente adesiva, poi basta bagnarla e di dissolve!
Puoi far stampare le etichette su carta normale (quindi risparmi anche) e poi per applicarle le bagni con latte o spennelli la bottiglia. Ti assicuro che il risultato è ottimo e la rimozione semplicissima. Fai una prova e valuta se il metodo può essere ciò che fa al caso tuo.
Ale
|
Kaazorro
Iscritto il: 05/04/2010, 18:10 Messaggi: 195 Località: Canossa
|
Ottimo suggerimento: tu quindi propendi per le etichette "a colla".
In tal senso ho sentito altre opinioni, sull'uso di colle più o meno "diluite" che tengobo bene.. ma poi permettono di rimuover le etichette senza impazzire quando si vanno a lavare le bottiglie...
Sarei curioso di sentire anche chi usa etichette autoadesive (non ne ho ancora conosciuti), e sapere se costano più delle altre e se sono più difficili da rimuovere in sede di lavaggio (come temo).
|