|
Autore |
Messaggio |
DavideT92
Iscritto il: 06/03/2014, 21:26 Messaggi: 70 Località: Aquino (Frosinone)
Formazione: Diploma Istituto Alberghiero
|
scusate ancora. Come avevo detto ho provato anche a riscaldare una parte del mosto/vino fino a 19 °C per vedere se era una questione di temperatura troppo bassa(prima misurava 15 °C). Questa sera la rifermentazione ancora non è partita. Voi mi consigliate di aspettare ancora oppure è meglio che rinuncio prima che mi diventa aceto?? Io non so proprio cosa fare e per quale motivo non parte... Vi spiego adesso come ho riattivato i lieviti: 5 litri di acqua a 38 °C con 250 gr. di zucchero quindi ho versato mescolando leggermente 150 gr. di lieviti bayanus per 300 litri di vino bianco. Ho aspettato 15 minuti per far si che si formasse la schiuma;dopodichè ho versato all'interno 5 litri di vino bianco e il tutto misurava 25 °C...ho atteso ancora 15 minuti e ho versato nella botte con il restante vino che misurava 15 °C. Una differenza tra i due liquidi di 10 °C circa. Non ho usato nutrienti. attendo consigli da qualcuno più esperto grazie
|
27/11/2015, 19:19 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Guarda, non sono un grande esperto, se non più che altro per esperienza personale, se nel vino non ci sono più alimenti per il lievito, potrebbe anche non partire, per questo ti avevo consigliato di mettere degli alimenti / nutrienti, anche se nel tuo caso non escluderei la temperatura troppo bassa.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/11/2015, 19:29 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Una riattivazione da fermentazione bloccata doveva avvenire in maniera più graduale, 30 minuti non sono sicuramente stati sufficienti. Dovresti portare gradualmente i lieviti alla stessa temperatura della massa che vuoi inoculare. Inoltre il 5 litri come volume non sono nulla su 300 litri. Dovresti arrivare ad inoculare con un volume più maggiore ad esempio un bigoncio da 50 litri per una riattivazione.
In questo modo i lieviti si moltiplicano meglio e e non subiscono uno shock termico raggiungendo una temperatura più simile a quella della massa da fermentare. L'aggiunta di composti azotati è sicuramente importante, perchè una buona parte può già essere stata utilizzata per la prima fermentazione.
Ricordati che i lieviti stanno già lavorando in condizioni difficili, alta dose di alcool e possibile solfiti aggiunti in seguito.
Ciao Marco
|
27/11/2015, 19:35 |
|
|
DavideT92
|
x blusnake: questo di quest'anno è un'errore di mio padre.. Ma volevo farmi spiegare da te come devo comportarmi l'anno prossimo se voglio innoculare i lieviti...ti spiego: io pigio la mia uva bianca in tini di plastica mette una piccola parte di metabisolfito e aggiungo anche i lieviti o questo devo farlo il giorno seguente che torchio il tutto e metto nella botte di acciaio?? Per farla breve per la vinificazione in bianco metabisolfito e lieviti vanno aggiunti nelle vinacce(mosto e bucce) oppure nel mosto dopo aver torchiato?
|
27/11/2015, 19:46 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Metabisolfito alla raccolta o sull'uva da dosare, omogeneizzare e sciogliere con acqua prima dell'aggiunta; lievito stesso giorno appena dopo la fase di pigidiraspatura; l'inoculo deve avvenire in maniera corretta con acqua tiepida, aggiunge una parte di mosto, seguire tutte le indicazioni riportate in etichetta. Aspettare anche più dei tempi previsti. La base del lievito deve partire da alcuni litri fino e crescere con il tempo. Dipende molto dal volume finale del mosto.
Ciao Marco
|
27/11/2015, 20:24 |
|
|
DavideT92
|
quindi se nel tino di plastica il mosto misura una temperatura per esempio di 20 gradi...io la parte con lievito,acqua tiepida e mosto devo portarla ad una temperatura uguale e poi aggiungerla nel tino bianco...
|
27/11/2015, 21:17 |
|
|
andreadc
Formazione: terza media
|
sera ho fatto ieri l'altro il sagrantino dolce ma la fermentazione ancora non mi parte ho aggiunto del sagrantino secco perchè il mosto era troppo dolce poi ho provato in un pentolone a mettere del mosto ed a riscaldarlo poi lo riaggiunto al mosto ma ancora nulla cosa posso fare per farlo partire
|
29/12/2015, 18:44 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Hai aggiuto del sagrantino secco... probabilmente adesso c'è alcool nel mosto, quindi non parte la fermentazione, a meno che non sia dovuto ad altri problemi, devi provare con del lievito Bayanus. Che temperatura c'è in cantina?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/12/2015, 20:01 |
|
|
andreadc
Formazione: terza media
|
ci sara 15 gradi in cantina
|
30/12/2015, 13:46 |
|
|