Scusate il disturbo. Ho appena acquistato il lievito bayanus. In questo momento il mio vino rosso(dolce:causa sicuramente blocco fermentazione) si trova in botte di acciaio da 300 litri coperto con olio enologico e relativi tappi. Chiedo a voi:come devo procedere adesso per poter riattivare la fermentazione con il lievito bayanus appena acquistato?...devo fare un travaso togliendo l'olio enologico e poi rimettere in botte di acciaio e innoculare i lieviti?Devo per forza usare un'attivante oppure va bene usare soltato il lievito?Appena riparte la fermentazione e i gradi babo sono prossimi allo 0 svino il tutto e rimetto olio enologico?spiegatemi bene grazie a tutti.
si dovresti svinare togliendo l'olio, mettere attivanti non è forse essenziale, se prepari il lievito con un pò di mosto e acqua tiepida prima di inocularlo, però dovrai secondo me mettere dei nutrienti.
Di solito i nutrienti sono a base di fosfato ammonico, non sei obbligato a metterli, puoi anche fare uno starter con acqua tiepida, zucchero e lieviti bayanus. Aggiungendo i nutrienti al vino hai più probabilità che riparta, tutto li'