Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Enocianina nel vino

10/11/2018, 13:16

Salve a tuttiii,
sono un piccolo appassionato di enologia e di produzione di vino :D . Volevo alcuni chiarimenti sull'uso dell'enocianina nel vino, poichè su internet non si trova tanto. So che cos'è l'enocianina e il suo potere colorante è fantastico essendo anche un prodotto naturale.
Volevo chiedervi dunque il motivo per cui l'enocianina è vietata per legge nel vino (anche se quasi tutte le aziende la usano), e il dosaggio. Mica ha delle controindicazioni se si aggiunge al vino? Dato che è vietata per legge.
Grazie a tutti in anticipo :)

Re: Enocianina nel vino

10/11/2018, 13:41

probabilmente non verrà nemmeno rilevato dalle analisi o sbaglio?

Re: Enocianina nel vino

10/11/2018, 13:43

Infatti, non credo venga individuato. Ma il mio interrogativo è se arreca danni al vino o alla salute, in quanto vietata.

Re: Enocianina nel vino

10/11/2018, 21:30

Siamo sicuri che sia vietata? :roll:

Ciao

Re: Enocianina nel vino

10/11/2018, 23:31

E' vero non si trova molto su internet e sinceramente non è molto diffusa. Ci sono delle leggi che stanno rivedendo l'uso e l'introduzione di questo prodotto, il più scientificamente valido è questo riportato qui sotto

https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/do ... .2013.3145

Riporto inoltro qui sotto
"Grape skin extract which can add colour is permitted in New Zealand. Only the USA explicitly permits the addition of volatile fruit-flavour concentrate from grapes, within certain limits. Since the definition of wine in Australia and New Zealand refers explicitly to products derived solely from grapes, addition of flavour concentrate extracted from grapes is permitted. Neither South Africa nor Europe permit this addition."

Preso da questo articolo http://homepages.inf.ed.ac.uk/vgalpin1/ ... -print.pdf

Apparentemente non solo non si erano identificati e si conoscevano i potentiali rischi per la salute (essendo un processo in concentrazione, c'è anche il rischio che concentri metalli) ma c'è anche un'alterazione del vino riguardante la sua genuità e produzione etica.

Questa era una bella domanda :D Ciao Marco


*PS in Australia l'ho usato solamente una volta, l'aggiunta va fatta in fase di pigidiraspatura-fermentazione , perchè essendo un colore semplice, se aggiunto in fase di preimbottigliamento, questo precipita e finisce per darti dei depositi non graditi. L'ideale sarebbe aggiungerlo a fase di mosto, quando esso può complessarsi con altre molecole e darti così un colore stabile.

Re: Enocianina nel vino

11/11/2018, 0:07

Grazie per le delucidazioni.
Quindi, mi pare di capire dagli articoli da te gentilmente suggeriti, che l'enocianina nel vino può dare origine a precipitati di tipo: piombo, arsenico, cadmio, mercurio (anche se in piccole percentuali). Dunque svelato il motivo per cui in Europa è vietata nel vino.
Mi sapreste consigliare però un composto o una sostanza o un metodo per far aumentare la saturazione del vino? Intendo dire un qualcosa per far aumentare il colore forte e classico del vino, qualora (a me in quest'annata) venisse molto chiaro.
Grazie ancora :) .

P.S. su internet ho trovato anche il dosaggio suggerito da un'azienda che produceva vino, quindi a nostro malgrado, ci sono tante bottiglie in cui è presente questa enocianina.

Re: Enocianina nel vino

13/11/2018, 21:13

Diciamo che la preoccupazione dei metalli è legata al fenomeno della concentrazione della molecola prima della commercializzazione. Credo sia illegale perchè artificialmente stai aggiungendo del colore-aroma che non è presente nell'uva di partenza e va in contrasto con la definizione di Vino usata in questi paesi. Tuttavia non ho trovato un documento ufficiale da parte dell'oiv che ne vieta l'uso. Potresti contattare un paio di rivenditori e sapere cosa ti dicono al riguardo.

Il modo migliore è fare un taglio con una varietà più colore, oppure aumentare il processo di contatto con le bucce per il prossimo anno.

Ciao MArco

Re: Enocianina nel vino

15/11/2018, 22:22

Grazie mille per i tuoi consigli e le informazioni :) a risentirci

Re: Enocianina nel vino

25/09/2020, 14:10

Enocianina è un veleno ☠️
Il colore è di origine naturale ma per estrarlo e conservare la stabilità della sua colorazione ed evitare fermentazione viene introdotto nell’acqua di lavaggio dell’ SO2 ossia diossido di zolfo o più semplicemente anidride solforosa. Il processo di lavorazione in forma liquida avviene caricando la vinaccia su una tramoggia e tramite un lungo nastro viene lavata con acqua di pozzo solfitata cioè aggiungendo bombole di anidride solforosa e il riscaldamento tramite scambiatore di vapore a bassa pressione, la vinaccia che esce fuori dalla banda viene trattata con acqua ossigenata a 35 volumi e soda caustica per abbattere le esalazioni di SO2 ma da questo processo si ottiene però una vinaccia esausta con presenza di acido cloridrico, successivamente la vinaccia esausta verrà incenerita diluita con altri materiali nella centrale a biomasse, poi il vinello o enocianina viene trasferito dentro cisterne e rilavorato per eliminare tramite un concentratore l’eccessiva presenza di SO2 che è un gas altamente tossico per chi non lo sapesse, una volta fatto questo procedimento finisce verso una microfiltrazione che concentra il prodotto a prodotto finito. Questa è l’infinita trafila per avere una sciocchezza e superfluo colorante spacciato per naturale.
Purtroppo ci lavoro nella prima fase della produzione di questa porcheria, vi dico solo che quando si rompe una pala gommata spesso ne usano una non alimentare che carica rifiuti urbani in un altro reparto dello stabilimento! Fortunatamente è una produzione che inizia la seconda settimana di settembre e finisce verso la metà di ottobre quando la vinaccia rossa inizia già a imbrunire e decomporsi e quindi non devo più espormi ai gas della SO2

Re: Enocianina nel vino

25/09/2020, 14:26

La tua denuncia è davvero compromettente. Di sicuro il processo di estrazione è fatto aggiungendo qualche sostanza chimica; in questo caso SO2, usato spesso come conservante nella frutta secca, ed essendo volatile basta esporre l'alimento ad ossigenazione per una parziale esalazione della CO2. Per quanto riguarda le condizioni di sicurezza sul lavoro, le condizioni igieniche degli attrezzi che personalmente tu usi, e tutto ciò che ne viene appresso, ti invito a denunciarne il tutto.
L'enocianina è un additivo. Ha un suo codice. È sicuramente un prodotto che in quanto additivo non è da cosiderarsi "naturale", tuttavia il quesito, vecchiotto oramai, ma ancora discutibile, era sul perché fosse vietata l'enocianina nel vino.
Grazie per la tua risposta che sicuramente ha del sconcertante.
Rispondi al messaggio