Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

eliminare il deposito

04/04/2010, 8:17

Salve a tutti, mi spiegate come si fa a non far formare il deposito una volta che il vino è imbottigliato? io lo travaso due volte prima di imbottigliarlo ma sul fondo della bottiglia si forma sempre il deposito che è fastidiosissimo.Io quando bevo del vino comprato mi domando sempre "ma come fanno?" Colgo l'occasione per augurare una buona pasqua a tutti gli amici del forum.

Re: eliminare il deposito

04/04/2010, 9:07

Ciao il deposito di cui parli, è definita precipitazione tartarica. Questa precipitatazione si viene a creare con le basse temperature quando l'acido tartarico si lega con potassio e calcio (composti già presenti nell'uva). Le cantine effettuano un processo di "stabilizzazione tartarica", cioè stimolano la precipitazione nelle vasche con l'ausilio di refrigeratori appositi, in modo da eliminare il deposito prima di essere imbottigliato.

Saluti e buona Pasqua :)

Re: eliminare il deposito

06/04/2010, 17:42

Ci sono anche additivi che evitano la precipitazione, o per meglio dire la ritardano più o meno in là nel tempo, proprio per onor di cronaca, ma se hai tempo a disposizione una bella precipitazione da freddo invernale è la miglior soluzione per efficacia\prezzo (Dato che il prezzo è 0). Occhio quando travasi a pescare bene dall'alto e a non tirare sù anche il deposito, good luck

ora che ci penso detto a marzo per l'annata in cors non è questo gran consiglio, ma per un intervento un po' più mirato contatta un enologo! :D

Re: eliminare il deposito

06/04/2010, 19:38

Sono daccordo con quanto detto.
C'è anche un altro post a riguardo (camicia sulle bottiglie).

Il consiglio di blusnake e viticcio è la cosa migliore da fare....ormai è un pò tardi però può esserti d'aiuto per il prossimo anno.

Ciao!
Rispondi al messaggio