Salve a tutti, ho vendemmiato il 12 ottobre scorso, grado babo 18 - uno dei migliori della mia zona (mese di settembre e sino a qualche giorno prima della raccolta pioggia e sempre pioggia);pigiatura e diraspatura (per evitare sorprese, come consigliato da Marco, ho aggiunto un po' di solfitante visto che le uve non erano del tutto sane con quel tempaccio, 4 kg di zucchero su 250 kg di uva e dopo 5 ore ho inoculato i lieviti) il giorno successivo è partito a bollire come un treno a vapore che si sentiva a 100 metri); 2 gg e mezzo (come faceva mio suocero) di Mastellone con follature regolare e rimontaggi. Quindi svinatura in botte di acciaio e torchiatura delle vinacce. Quella lenta aggiunta alla botte, quella più strizzata in una damigiana da 5 litri. Ha continuato la fermentazione lenta sino ieri l'altro che era una meraviglia. 27/10/2016: Analisi presso il dott. Cavallaro ed ecco l'esito: alcool volume 13,24; Acidità volatile lorda: 0,30 (%Ac. Acetico); Acidità volatile netta 0,15 (% Ac. Acetico); Acidità totale 9,2 (% Ac. Tartarico). Prima di chiudere mettere il galleggiante, l'olio, ho messo un pasticca e mezza di stabilizzante (me l'ha data il dottore da mettere in sospensione con una garza), ho assaggiato il vino.....amaroooooooooooooo. E' normale e devo aspettare? E' successo qualcosa? Devo mettere qualcosa per correggerlo? Oppure questo è e lo devo bere così? Grazie per le risposte e i certi competenti consigli. Dimenticavo, alla fine della fermentazione grado babo al mostimetro +/- zero e parlo di nerello mascalese.