Salve, chiedo un consiglio. Premetto è il primo anno di vinificazione, quindi poca esperienza ed in cerca di consigli. Ho prodotto 80l di Syrah e, a fine fermentazione alcolica, ho messo il vino in botte di acciaio con sopra olio enologico (niente galleggiante, solo olio). Vedo da un po un alone fra la superficie del vino e l'olio. Cosa può essere? Fioretta?
Macchia di olio non credo, perché dal vivo si vede che si trova proprio sotto l'olio quindi sulla superficie del vino. Credo, a questo punto, possa essere un residuo di fermentazione, sono contento che non sia fioretta. Spero non mi crei problemi. Prossimo anno migliorerò comprando un galleggiante ad olio. Come primo anno ho deciso di mettere solo olio per separare il vino dall'aria, metodo che ho capito sia molto obsoleto. Migliorerò.
Secondo me potrebbe bastare, ma quello che mi inquieta nella tua situazione è che non hai messo il galleggiante, hai una superfice di olio considerevole, non ho esperienza in merito, di solito quando si mette l'olio con il galleggiante parliamo di una superfice ridotta tutto intorno allo stesso. Detto questo, l'olio potrebbe comportarsi diversamente su una superfice estesa, anche se dovrebbe comunque proteggere il vino. Quella macchia a parer mio non può essere fioretta, che si sviluppa per contatto con l'aria, potrebbe essere feccia che galleggiando si è attaccata all'olio. Lo spessore di mezzo centimetro è nella media, ma con il galleggiante.
Devi utilizzare una pasticca antifioretta per prevenire gli aloni superficiali, l'utilizzo del galleggiante a olio o ad aria è essenziale per la conservazione del vino combinato con l'utilizzo di olio enologico alimentare.