Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Dubbio valvola

28/10/2024, 11:30

Ciao a tutti!

Ho sempre usato queste valvole nelle mie vasche in acciaio dove tengo il vino.

valvola vino.jpg


Ovviamente il vino è protetto dall'olio enologico. Mi chiedevo però, sono affidabili queste valvole? Effettivamente bloccano l'entrata dell'aria? Oppure sarebbe meglio un bel gorgogliatore ad acqua?


Grazie a tutti!

Re: Dubbio valvola

29/10/2024, 11:46

Ciao,
me lo sono sempre chiesto anche io :D , però in effetti le usano tutti. Anche io le uso e non mai avuto grossi problemi, ad ogni conto però ci metto sempre la pastiglia antifioretta e la cambio ogni mese.
Io credo che con la presenza della biglia, unito al fatto che comunque il buco è piuttosto piccolo, il passaggio di ossigeno sia veramente ridotto al minimo.
Però io le uso sui galleggianti ad aria, dove il galleggiante non segue i cambiamenti di volume e dove quindi questa valvola serve da "sfogo" nel caso il liquido dovesse crescere in volume. Sui galleggianti ad olio quando li usavo non c'era neanche il buco per la valvola perché tanto il galleggiante sarebbe salito o sceso a seconda delle variazioni di volume del vino.

Re: Dubbio valvola

30/10/2024, 5:55

Funziona, soprattutto se avete olio enologico. Come detto da leo si trovano alcuni galleggianti ad olio enologico senza valvola di sfogo.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio