Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
23/10/2017, 15:39
Ragazzi arrivo adesso adesso dal ritiro delle analisi, volume d'alcool effettivo 12,69% , il totale 12,75% ,acidità totale 6,33g/lt di acido tartarico, acidità volatile 5 meq/lt, zuccheri n.r. <1,0 gr/lt, estratto non riduttore 31,86 g/lt, solforosa libera 5mg/lt, la totale 27 mg/lt
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
25/10/2017, 18:07
Ciao marco, dalle analisi posso dire che il vino è buono, anche l'acidità volatile non è altissima. Il mio consiglio è quello di effettuare un travaso al riparo dall'aria ( a contatto con l'aria se il vino presenta all'olfatto dei difetti evidenti) con aggiunta di metabisolfito, in quanto nelle analisi la solforosa libera, che è quella che svolge l'azione di protezione del vino è un pò bassa. Ti consiglio, al fine di non aumentare troppo la solforosa totale, di aggiungere durante il travaso 3-4 g/hL di metabisolfito, e al successivo travaso altri 3-4 g/hL in questo modo avrai il vino sempre al riparo da eventuali attacchi microbici, da ossidazioni, etc. Calcola che un 1 g/hL di metabisolfito sviluppa 6,2 mg/l di solforosa. Ricorda che quella che svolge l'azione di protezione del vino è solo la solforosa libera, arrivando a zero il vino non è più protetto.
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
25/10/2017, 22:03
Ciao Salvatore grazie per la risposta per il travaso al chiuso è un po' difficile da svolgere con le attrezzature che ho, ed è per questo che ho comprato una pompa per rendere il procedimento più veloce e quindi meno a contatto con l'aria ho una tinozza una decina di damigiane e una botte d'acciaio con camera d'aria in teoria per eseguire il travaso al chiuso bisogna avere due botti in acciaio e una pompa, purtroppo io ho solo la pompa e una botte. Riguardo alla solforosa hai ragione che protegge il vino infatti volevo capire come hai ottenuto quei numeri per la solforosa
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
26/10/2017, 1:40
Ti spiego tutto in breve e spero di farmi capire. La solforosa totale è data dalla somma tra solforosa libera e la solforosa combinata. Quando nel mosto/vino fai un’aggiunta di metabisolfito, questo subito va a costituire la solforosa libera, che con il tempo si “converte” in solforosa combina, quindi diminuendo la sua azione di protezione. Il rapporto tra g/hl di metabisolfito e solforosa che si libera nel mosto è di 0,62 g/hL (questo dato lo trovi sull’etichetta del metabisolfito), quindi per capire quanta solforosa troverai nel vino dopo aggiunta basta applicare la seguente formula: g/hl di metabisolfito aggiunti * 0,62 se vorrai ottenerli in mg/l basta moltiplicare il risultato sopra ottenuto per 10.
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
26/10/2017, 1:45
Visto che non puoi lavorare al riparo dall’aria, ti consiglio durante il travaso di mantere il tubo di mandata (quello dove esce il vino) immerso e non esterno (facendolo scorrere tipo a cascata sul vino) in questo modo ridurrai l’esposizione all’aria del vino. Spero sia stato chiaro e che hai capito il tutto.
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
26/10/2017, 6:46
Ciao Salvatore si capito tutto, grazie dei consigli, mi mancava credo il coefficiente del metabisoltifito per poter effettuare il calcolo, riguardo al travaso anche farò come mi hai detto, che tipo di studi hai svolto? di dove sei?
Re: dubbi tempistiche svinatura travaso e pastiglie antifior
26/10/2017, 8:19
Sono della Sicilia, mi sono diplomato presso un’istituto agrario, e adesso sto frequentando un corso di laurea in viticoltura ed enologia, ma sono ancora al primo anno quindi alle prime armi.