|
Autore |
Messaggio |
Gimmy88
Iscritto il: 14/10/2009, 16:11 Messaggi: 20 Località: Paderno Dugnano
|
finalmente l'ho imbottigliato! alla fine ho aspettato circa 2 mesi o poco +, è venuto un pochino amaro e con gradazione alcolica abbatanza elevata, la prossima volta per farlo diventare + dlce e - alcolico devo mettere + zucchero e farlo fermentare - tempo?
|
05/12/2009, 18:23 |
|
|
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
per ridurre il grado alcolico e aumentare la dolcezza del prodotto è sufficente aggiungere sciroppo di glucosio che non viene convertito in alcol... correggetemi se sbaglio, se aggiungi più zucchero e lo tieni meno giorni conta poco, gli zuccheri rimarrebbero e si trasformerebbero in alcol... a tua disposizione
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
05/12/2009, 18:34 |
|
|
Gimmy88
Iscritto il: 14/10/2009, 16:11 Messaggi: 20 Località: Paderno Dugnano
|
ah ho capito, ma questo sciroppo di glucosio dove lo posso reperire?
|
06/12/2009, 1:03 |
|
|
lamborghini550dt
|
in delle drogherie abbastanza grandi... oppure prova a chiedere con un fornaio della zona... lui dovrebbe averlo per fare le torte...
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
06/12/2009, 1:34 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
ciao Gimmy88, l'anno scorso ho provato anch'io l'esperienza del sidro, sia partendo dalla polpa delle mele che dal succo acquistato ed in entrambi i casi non è venuto tanto male! Ricordo un particolare che forse ti può essere utile: se ti dovesse capitare di rifarlo, al momento dell'imbottigliamento, aggiungi un cucchiaino di zucchero e poi tappa la bottiglia con tappo a corona: otterrai un ottimo sidro frizzante,con schiuma simile ad alcune birre chiare. Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
20/01/2010, 0:54 |
|
|
lamborghini550dt
|
Luke ha scritto: ciao Gimmy88, l'anno scorso ho provato anch'io l'esperienza del sidro, sia partendo dalla polpa delle mele che dal succo acquistato ed in entrambi i casi non è venuto tanto male! Ricordo un particolare che forse ti può essere utile: se ti dovesse capitare di rifarlo, al momento dell'imbottigliamento, aggiungi un cucchiaino di zucchero e poi tappa la bottiglia con tappo a corona: otterrai un ottimo sidro frizzante,con schiuma simile ad alcune birre chiare. Luke occhio però a non esagerare... io l'ho fatto e la cantina sembrava un campo minato... era talmente concentrato di gas che come soffiava il vento esplodevano le bottiglie...
|
20/01/2010, 14:46 |
|
|
bluu70
|
con l'aumento della temperatura mi stò per accingere pure io a fare dell'ottimo sidro mi chiedevo: visto che le mele biologiche costano e son rare se usare quelle di filiera normale e da qui la domanda tesa a realizzare un prodotto più sano: voi quando le frullate per il sidro, prima le pelate? o frullate anche la buccia?
|
18/02/2010, 22:01 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao bluu, perchè non guardi qui se c'è qualche azienda dalla quale poter comprare delle mele con il bollino "Filiera Corta" ? >> Aziende agricole con produzione di fruttaCiao
_________________ Saluti, Flavio.
|
18/02/2010, 23:06 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
io uso le mele senza sbucciarle! ho seguito questa ricetta, http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006ed è venuto molto buono! in ogni caso dagli un'occhiata perchè ci sono indicazioni utili per la preparazione. Riguardo all'acquisto delle mele io le comprai direttamente da un agricoltore, della varietà stayman. erano ottime, anche se non biologiche . Comunque ti consiglio anch'io la filiera corta!sopratutto quando, come in questo caso, ne devi acquistare un discreto quantitativo (io ne comprai tre cassette). a presto, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
19/02/2010, 14:58 |
|
|
Karalis
Formazione: tecnico commerciale
|
Salve Vorrei prepararmi un sidro "australe" secondo la preparazione proposta in quesesto articolo di Cristina Coleschi: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006mi sorgono peró alcuni dubbi: 1- prima di collocare il tappo colmatore o gorgogliatore e`necessario lascare la damigiana aperta uno o due giorni per favorire l'uscita dei sedimenti , gia che la fermentazione iniziale émolto potente? -2 è consigliabile fare dei travasi sempre prima del tappo gorgogliatore? o potrebbe andare a discapito della riuscita della fermentazione? spero che sia ancora attivo questo topic!! saluti a tutti dal Cile
_________________ Portatore sano di Sardità nel mondo
|
31/03/2011, 0:22 |
|
|