Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni neolaureato magistrale in Biotecnologie agrarie.
Sto cercando lavoro e mi sono candidato per un corso/stage della camera di commercio per operatore di vinificazione
http://www.formacamera.it/bandi-e-avvisi/odv0118/" target="_blank .
Nel mio piccolo negli ultimi 4-5 anni mi sono appassionato di vino, tanto è vero che mi sono iscritto ad un corso AIS da sommelier per puro piacere. Non ho però alcuna esperienza pratica ed ho pensato che questo corso potesse aiutarmi per cominciare ad avere alcune competenze (sempre se mi prendono). Successivamente potrei cercare di sfruttare altri progetti come "torno subito" per fare ulteriore esperienze.
Quello che mi chiedo è: con po' di esperienza potrò cominciare a lavoricchiare qua e là o me lo sconsigliate del tutto non essendo più giovanissimo ?
Sono disponibile ad imparare per anni per passione, basta che non sia troppo frustrante rimanendo a casa senza fare nulla, mi basta poco ma quel poco mi serve. Mi rendo conto che non ho le conoscenze oggi per fare l'imprenditore vinicolo quindi ora potrei fare solo il dipendente.
Tra l'altro in alternativa a dicembre comincerei un servizio civile in un CAF, che potrebbe insegnarmi qualcosa e da cui potrei prendere spunto per lavorare. Però preferirei cercare di lavorare nel mondo enologico.
Quant'è difficile trovare un ruolo in questo mondo.
Grazie in anticipo