Buongiorno a tutti! Per chi potrà aiutarmi, stamattina al rabbocco ho notato che sulla superficie del vino aglianico sito in una botte di dovere rigenerata da 100 litri dal mese di marzo, è emerso quanto visibile in foto. Ossia patina superficiale, e bolle biancastre. Era da un pò che notavo la pagina, ma era molto leggera. Il tutto è peggiorato in una settimana. Ora, cosa mi consigliate di fare? Tenendo conto che è quasi impossibile toglierla, dato il poco spazio a disposizione, posso travasare facendo attenzione a non risucchiare, solfito e imbottiglio?
Allegati:
IMG_20220827_101006.jpg [ 97.93 KiB | Osservato 853 volte ]
Fioretta, puoi sempre travasare in un altro contenitore senza pescare la parte superficiale e poi procedere all'imbottigliamento. Aspetta un paio di giorni, per vedere se riappare patina sulla superficie (utilizza una pasticca antifioretta per prevenzione)
Inutile dire che la botte va poi sanitizzata prima di poter essere riutilizzata. Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Io preferisco colmare in maniera tradizionale, il colmatore puoi utilizzarlo. Meglio tappo in silicone di quello in sughero, cosi eviti possibile contaminazioni.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."