Buongiorno, mi è stato regalato da un amico un distillatore da 70 litri in acciaio, inizio ad usalo per fare la prima grappa da del vino dell'anno scorso ormai un po' acido. Mi è stato detto che il distillatore ha due filtri e quindi non ha bisogno di tagliare la testa della grappa, secondo voi è corretto? Il mio amico non l'ha mai tolta.. Cerco di allegare una foto..
Re: Distillatore in acciaio con doppio filtro 70 L
16/08/2023, 17:00
La grappa si distilla dalle vinacce, dal vino puoi ottenere del brandy ma dal vino acido otterrai un brandy imbevibile :D
Non credo che esista un filtro che, in fase di distillazione distingua metanolo da etanolo quindi teste e code sono da eliminare comunque usando i soliti metodi. Magari qualcuno più esperto di me può correggermi se sbaglio.
18/08/2023, 10:40
Quoto quanto detto da giosp, dal vino ottieni brandy, se acido conviene correggerlo magari prima della distillazione, la coda e la testa vanno sempre tolte.
19/10/2023, 11:09
Ciao per distillare vino, non deve essere acido ma devi tagliare la testa, io arrivo fino a 80°C tanto dal vino butti via pochissimo, dal distillato sentirai un bel profumo che a un certo punto comincerà a sapere di un olezzo strano quella è la coda, che se vuoi la puoi ripassare con un buon risultato, dipende da quante cotte devi fare, se riunisci tutte le code e le ripassi (sempre scartando la testa) ti uscirà un qualcosa che assomiglia di più ad alcol che si può utilizzare per fare dei liquori tipo limoncino o altro. Saluti