Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Distanza rulli pigiatrice

25/09/2019, 15:33

Salve, stavo pensando di ridurre la distanza dei rulli della pigiatrice in maniera tale da avere una pigiatura più robusta, che problemi o migliori potrei avere con una pigiatura più intensa?

Inoltre, aumenterebbe anche la resa? Ad esempio un 5 litri in più di mosto ogni quintale di uva (considerando comunque che poi torchierò) ?

Re: Distanza rulli pigiatrice

25/09/2019, 20:22

Non credo vi sia nessuna maggiore resa dalla pigiatura, quando un acino è schiacciato è sufficente per poi rendere il suo succo
in fermentazione.

Ciao

Re: Distanza rulli pigiatrice

29/09/2019, 12:17

Si esatto, il lavoro successivo per estrarre di più è dato dalla torchiatura-pressatura delle uve. Estrarre di più significa anche estrarre più sentori erbacei e tannici, per cui mi raccomando a trovare il giusto equilibrio o a separare la frazione di mosto fiore da quella di torchiato.

Ciao Marco

Re: Distanza rulli pigiatrice

29/09/2019, 23:46

BluSnake ha scritto: Estrarre di più significa anche estrarre più sentori erbacei e tannici, per cui mi raccomando a trovare il giusto equilibrio o a separare la frazione di mosto fiore da quella di torchiato.
Ciao Marco

Ok ma, io torchio col manuale, quindi penso che non dovrei avere problemi di estrarre sentori erbacei e tannici poichè col torchio manuale si imprime una forza abbastanza minore a quella del torchio idraulico, o no? Sbaglio ?

Re: Distanza rulli pigiatrice

30/09/2019, 13:07

Non sbagli, basta non forzare troppo, fare torchiature "soffici", una volta fatta la pressatura non insistere, comunque se lo assaggi quando
scende da torchio, tra il primo e l'ultimo senti la differenza organolettica, puoi regolarti anche così.

Ciao
Rispondi al messaggio