Ciao, dopo l'imbottigliamento laverò la botte e una volta asciutta devo solforare la stessa con un dischetto di zolfo ogni 45 giorni ............ il problema è che ho già preso due diversi tipi di dischetti entrambi non gocciolanti ma facendo già la prova per vedere se fosse vero, purtroppo invece gocciolano. Posso usarli ugualmente dentro la botte o assolutamente no? Sapreste dirmi (anche in mp) una marca di dischetti sicuramente non gocciolanti? grazie
Ciao, i dischetti di solito non gocciolano, ma "attenzione", il dischetto va messo dentro la botte accesa con il tappo chiuso, in modo che bruci tutto l'ossigeno dentro la botte, chiaro che se fai la prova all'aperto può anche cocciolare....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
07/04/2016, 20:36
Dario6
ho bruciato il dischetto di zolfo ieri, tappato la botte e andato via; ora devo andare lunedì a toglierlo ......... quindi entrerà aria/ossigeno, ciò non va bene? o pochi secondi per estrarre il dischetto bruciato e ritappare non fa nulla?
Se il dischetto è stato bruciato tutto (e probabilmente lo è) questo non gocciolerà piu. Per curiosità puoi anche inviare una email alla casa produttrice e chiedere spiegazioni in merito.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Niente da fare, fino a qualche anno addietro c'erano dischetti di zolfo che non gocciolavano neanche a volerlo, anche accessi fuori all'aria, adesso invece gocciolano anche dentro la botte chiusa, ragion per cui metterò la botte sottosopra e farò in modo che i fumi la riempiano, essendo una botte piccola non avrò problemi. Quello che però vorrei chiedere è: respirare (anche poco) i fumi che si sprigionano dal dischetto è nocivo/tossico/cancerogeno per la salute? La tossicità è bassa - media - alta o molto alta? Grazie e saluti