Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:57

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Diritti reimpianto vigneto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. Ho un paio di domande sui diritti di reimpianto. Premetto che vorrei impiantare un piccolo vigneto in Abruzzo. Non ho la terra ma sono in procinto di acquistare un terreno di circa 4000 mq. So gia' che per impiantare servono le quote e qui vengono le mie domande.

1) Posso acquistare le quote gia' adesso anche se il terreno lo acquistero' dopo, in un secondo momento ?

2) Se compro quote Trebbiano Doc posso impiantare, ad esempio, montepulciano Doc. Bisogna fare un comunicazione alla Regione ?

3) Dop l'acquisto c'e qualche comunicazione che devo fare per l'impianto del vigneto ? tipo alla Regione o all'Agenzia regionale che si occupa di qeuste cose.

Concludo dicendo che non sono agricoltore. Faccio un'altra professione e l'impianto di una vigna da cui ricavare uve per il mio vino rappresenterebbe la realizzazione di un mio sogno.

ciao e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Claudio

11/12/2013, 21:55
Profilo

Formazione: enologo
Ma poi vendi l'uva o la usi solo per te?
Doc è una denominazione, una area geografica dove si possono coltivare alcune varietà di uva che sono concesse dal disciplinare di produzione.

12/12/2013, 3:39
Profilo

L'idea e' di produrre uva per me e magari di venderne un po' a qualche amico e conoscente che si fa il vino in casa.

12/12/2013, 7:45
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Quando compri le quote hai un certo tempo entro cui devi poi piantare altrimenti perdi le quote. Se hai estirpato una tua vigna hai tempo cinque anni per reimpiantare utilizzando le tue quote, se hai acquistato quote da terzi hai due o tre anni (non so di preciso se due o tre) per effettuare l'impianto quindi per la domanda 1 puoi comprarli quando vuoi ma occhio alle tempistiche.