Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/02/2025, 11:23

Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Differenze Cartoni filtranti 
Autore Messaggio

Buongiorno,

uso da qualche anno per filtrare il vino una Rover Colombo 12 (filtri 20x20) e ho notato che coi filtri fini (es 16) la filtrazione è lenta tanto che pur dovendo fare 150-200l devo mettere almeno 8 filtri per avere una velocità accettabile. La velocità cala man mano che il filtro si intasa, come atteso.

Ho acquistato su internet dei filtri sedicenti originali ma quando sono arrivati ho riscontrato una differenza molto rilevante.
I filtri sono es DKF9 della filterflo. datasheet della DKF

La dimensione di trattenimento del DKF è 0.8u molto simile ai 0.9u della ROVER 16 ma
La velocità di filtraggio della rover16 è 110l/(h m2)
La velocità della DKF9 è 90l/(h 0.16m2) = 560l/(h m2) quindi MOLTO maggiore.

Dalle prove effettuate con DKF20 ho misurato all'incirca 7 minuti per 54 l e 8 cartoni: un tempo brevissimo se confrontato sia con quanto mi aspettavo da un grado di filtraggio così elevato che anche dai valori a datasheet (dai miei calcoli è 7.7x).

Il venditore mi assicura che i filtri sono equivalenti ma a mio parere non è proprio così, anche perchè durante il processo il flusso non ha accennato a diminuire quindi il filtro non si è minimamente intasato.

Le domande che vorrei fare sono le seguenti:

1. Che marca usate di fitri?
2. Qual è un tempo credibile per filtrare 150 l - 8 cartoni con un rover16 ?
3. E' possibile che il filtraggio 0.25u sia così rapido - molto più rapido che con filtri rover?

Grazie

17/02/2025, 16:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ]