Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Diagnosi per due vini

22/09/2011, 23:01

Buonasera a tutti, stasera ho assaggiato due vini,
un rosso secco del 2005 che ha fatto una parte della fermentazione in barriques, e un rosso passito dolce del 2008 fermentato a secco e aggiunto di MCR.

Nel Rosso secco per prima cosa ho trovato un forte sentore speziato, quasi fastidioso, di chiodi di garofano, in un primo momento l'ho attribuito alla fermentazione in legno, anche se questa soluzione non mi convinceva tanto.

Assaggiando il rosso dolce, appena versato nel bicchiere ho notato una leggera effervescenza, e al naso lo speziato era all'ennesima potenza, sembrava di annusare una di quelle scatoline con erbe secche che si usano per profumare le case.

Li per li ho pensato che entrambi avessero fatto una rifermentazione in bottiglia (il rosso secco quasi impercettibile), poi ho notato che entrambi i vini avevano oltre 14° Alc. e entrambi erano sopra 21 ppm di SO² (non riesco a metterlo al pedice :D) libera, quindi mi viene difficile pensare che possa essere quello.

ho pensato a qualche fermentazione batterica su acido citrico o ascorbico, ma anche qui la solforosa avrebbe dovuto coprire.

Qualche parere?

Re: Diagnosi per due vini

23/09/2011, 17:38

Il legno può essere uno dei fattori a contribuire agli aromi di speziato. Anche la formazione di esteri e la tipologia di uva possono apportare tali aromi.
Se un prodotto così aromatico non ti piace, prova a tagliarlo con delle varietà più neutre.

Ciao Marco

Re: Diagnosi per due vini

24/09/2011, 10:25

Ciao Marco, e Grazie per la risposta,
questo forte odore di spezie è totalmente diverso da quello del legno, è veramente eccessivo, inoltre nel passito ho visto una leggera effervescenza.

non penso sia del legno.
Rispondi al messaggio