|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
DATI IGROMETRICI CANTINA..APPROFONDIMENTO
Autore |
Messaggio |
arien
|
Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere e mi sto interessando alla progettazione di impianti di trattamento dell'aria in cantine vinicole. Avrei bisogno di sapere con rigore scientifico quali sono le caratteristiche richieste di tutti i parametri interni dell'aria all'interno delle cantine. Su internet le informazioni sono poche e talvolta contrastanti. Esiste in merito qualche testo che approfondisce l'argomento? Mi sapete in qualche modo aiutare con qualche riferimento autorevole? E le vostre esperienze?
Magari potrebbe nascere una collaborazione in cui si affiancano le mie conoscenze impiantistiche con le Vs. enologiche.
Grazie!
|
26/04/2013, 14:47 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Generalmente dipende dalla zona di lavorazione. Nel locale di imbottigliamento non ci sono solitamente grandi requisiti, invece nel locale di fermentazione ci deve essere una buona circolazione dell'aria, talvolta anche forzata con l'uso di ventilatori, perchè nel processo di fermentazione si forma una notevole quantità di CO2, che deve essere asportata. L'umidità, particolarmente nella zona di affinamento in legno, deve essere intorno al 70%, non troppo umido per la formazione di muffe, ne troppo secco perchè altrimenti la traspirazione del legno è troppo elevata.
PS. generalmente è l'enologo che ti indica queste informazioni, secondo le sue necessità.
Un saluto,
Marco
|
01/05/2013, 10:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|