Ciao, nella vinificazione io uso anche due damigiane da 54 lt (dove metto il mosto quando ha ancora un 10 babo) e dame da 10 e 5 lt ........ dove poi faccio completare la fermentazione e tengo il rosso fino all'imbottigliamento; una volta imbottigliato lavo bene con acqua e le tengo così pulite fino alla prossima vinificazione. Chiedo: dato che poi andrò a rimettere il mosto ancora il fermentazione e sufficiente il lavaggio solo con acqua o devo lavare il vetro delle damigiane con detergente (carbonato e polisfosfati di sodio)?
Meglio usare un detergente apposito, oppure fare un preparato con acqua tiepida e scaglie di soda caustica, comunque sia il vetro tende a sporcarsi, lo noti nelle bocce da 5 litri che hanno un velo di colore rosso di solito.
JeanGabin ha scritto: comunque sia il vetro tende a sporcarsi, lo noti nelle bocce da 5 litri che hanno un velo di colore rosso di solito. Ciao
Ciao Jean .... ci fosse stato il velo di colore rosso non avrei posto la domanda ma avrei lavato senza dubbio con apposito detergente! Ad occhio le bocce da 5lt da 10 e le damigiane da 54 litri appaiono belle pulite ma ..... le ho sempre lavato solo con acqua (quando faccio i travasi le lavo e poi rimetto il vino e dopo imbottigliamento.... acqua e lascio pronte per mosto a 10 babo) .... chiedevo perciò se è sufficiente o se devo usare apposito detergente anche se ad occhio le vedo pulite.
L'occhio non basta, vedrai che se metti una soluzione in una damigiana esce sporca, anche se non sembra. Quando pulire con detergenti? Prima di usarla, quando l'hai svuotata la puoi anche sciaquare solo con acqua.