|
Dalla svinatura alla damigiana
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Giusta considerazione di contadinotoscano.... Abbassa il livello di una decina di centimetri, teniamo presente che il vino con il caldo aumenta di volume e con il freddo diminuisce di volume, come buonaparte dei liquidi.... Impegno a 360° e 365 giorni la cantina....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/10/2014, 22:24 |
|
|
|
|
Peppe2876
|
contadinotoscano ha scritto: ale1983 ha scritto: Salve a tutti, è il primo anno che provo a produrre un pò di vino, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato nel modo giusto. 2 giorni fa ho svinato messo in damigiana, tappato con tappi come gorgogliatori e posato tutto in cantina. L'indomani quando passo a controllare mi trovo di fronte alla seguente situazione (foto in allegato)
che succede? succede quello che deve succedere il vino è ancora in fermentazione quindi aumenta deve essere tenuto sotto controllo fino a che non si ferma dopo ancora sotto controllo pechè con la diminuzione della tempweratura il livello si abbassa rischio che rimanga senza olio per l'allargamento del collo della damigiana quando la temperratura aumenta và di fuori e rimane di nuovo senza olio la cantina ti impegna 365 giorni All'interno della damigiana quanto tempo può rimanere in fermentazione? Ho il vino nero sembra che non ribolle +, quindi l'ho chiuso con i tappi sifone mettendo olio alimentare nei tappi. ok Mentre il vino bianco ancora ribolle avevo messo il tappo sifone con solo acqua e il tappo sifone ieri sera faceva su e giù. Per paura di rompere la damigiana l'ho tolto, (solo il tappo del sifone), e messo un pò di carta argentata sopra.
|
17/10/2014, 23:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Hai fatto bene, prevenire è meglio che curare, per il tempo dipende da quanto era a gradi babo, la bianca quest'anno è migliore della rossa, quindi potrà durare ancora anche una settimana...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/10/2014, 23:18 |
|
|
ale1983
|
contadinotoscano ha scritto: ale1983 ha scritto: Salve a tutti, è il primo anno che provo a produrre un pò di vino, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato nel modo giusto. 2 giorni fa ho svinato messo in damigiana, tappato con tappi come gorgogliatori e posato tutto in cantina. L'indomani quando passo a controllare mi trovo di fronte alla seguente situazione (foto in allegato)
che succede? succede quello che deve succedere il vino è ancora in fermentazione quindi aumenta deve essere tenuto sotto controllo fino a che non si ferma dopo ancora sotto controllo pechè con la diminuzione della tempweratura il livello si abbassa rischio che rimanga senza olio per l'allargamento del collo della damigiana quando la temperratura aumenta và di fuori e rimane di nuovo senza olio la cantina ti impegna 365 giorni Prima di tutto grazie per la disponibilità, preciso che l'anomalia riscontrata (probabilmente dalla foto non si evince) sta nel fatto di trovare nella parte alta della damigiana una specie di posa, feccia o qualcosa di simile. In relazione a ciò vorrei sapere se ci troviamo di fronte ad un normale decorso del vino o sta succedendo qualcosa di anomalo.
|
18/10/2014, 9:15 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Il decorso è normale, quella che si vede è schiuma, chiaramente prodotta dalla feccia che sta fermentando, gran parte starà anche depositando, se tu facessi una cosa di questo genere, togli il tappo e mescoli con un legno la damigiana, dopo un secondo inizia a schiumare e buttare fuori una grande parte di vino e schiuma (non farlo ) Vedrai che tra qualche giorno si stabilizzerà al ribasso, a quel punto se troppo basso dovrai riportarlo a livello, diciamo 8/10 centimetri sotto il tappo, da avere il meno aria possibile nella damigiana. Ciao
|
18/10/2014, 9:22 |
|
|
ale1983
|
Grazie per la delucidazione.
Un'ultima informazione, il vino che ho lasciato da parte per eventuali rabbocchi come lo si deve conservare? momentaneamente è in damigiane da 5 litri.
|
18/10/2014, 11:23 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Se ha finito di fermentare tappi, altrimenti metti qualcosa a proteggerlo, tipo un sacchetto di carta, da non fare entrare ossigeno. Tieni sempre presente che il contenitore meglio averlo pieno, meno contatto all'aria ha e meglio è, se la damigianetta da cinque contiene tre litri, meglio due fiaschi da litro e mezzo, per intenderci.
Ciao
|
18/10/2014, 11:53 |
|
|
frack71
|
Buongiorno a tutti, ho letto un po' questa interessante discussione e volevo chiedervi un informazione. ho fatto prima fermentare il vino in un tino in plastica per una settimana, dopodiche' l'ho versato nelle damigiane con i tappi gorgogliatori nelle quali ha bollito per altri 10gg circa, poi successivamente lo mettero' nel tino in acciaio. Ieri sera l'ho assaggiato e nonostante un buon profumo lo sento un po' asprino. parlando con un amico (non so se e' vero) mi ha detto che sbaglio a tenerlo nel tino per una settimana in quanto tenendolo solo 3/4 gg ci sarebbe una sorta di differenza che renderebbe il vino meno aspro.....
che c'e' di vero ?
grazie saluti a tutti frack
|
18/10/2014, 12:03 |
|
|
frack71
|
devo aggiungere che ho controllato con il mostimetro solo quando l'ho pigiato. non ho monitorato al raggiungimento dello "0" poiche' non ho tempo .......ho solo il fine settimana.... e qui a napoli ha fatto un gran caldo, infatti ha iniziato a fermentare già il gg.dopo.
|
18/10/2014, 12:13 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
frack71 ha scritto: parlando con un amico (non so se e' vero) mi ha detto che sbaglio a tenerlo nel tino per una settimana in quanto tenendolo solo 3/4 gg ci sarebbe una sorta di differenza che renderebbe il vino meno aspro.....
che c'e' di vero ?
grazie saluti a tutti frack Verissimo.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
18/10/2014, 13:16 |
|
|