|
Dalla svinatura alla damigiana
Autore |
Messaggio |
Peppe2876
|
effettuata svinatura e messi nella damigiana.
Nelle damigiane il vino ancora ribolle. Gli altri anni ho messo un classico tappo di plastica sopra senza chiuderlo, ma solo appoggiato.
Ora chiedo se inserisco il tappo sifone, quello diciamo a forma di bicchiere posso chiuderlo? Ora inserisco nel sifone un pò di acqua e lo chiudo. Lo posso fare o rischio di rompere anche la damigiana? Poi quando sento che non ribolle +, tolgo l'acqua e metto olio di vaselina nel sifone.
Chiedo perchè ho paura che mentre ribolle il vino in damigiana non ha l'aria e lo spazio a sufficienza per aumentare di volume.
|
15/10/2014, 10:02 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Peppe2876 ha scritto: effettuata svinatura e messi nella damigiana.
Nelle damigiane il vino ancora ribolle. Gli altri anni ho messo un classico tappo di plastica sopra senza chiuderlo, ma solo appoggiato.
Ora chiedo se inserisco il tappo sifone, quello diciamo a forma di bicchiere posso chiuderlo? Ora inserisco nel sifone un pò di acqua e lo chiudo. Lo posso fare o rischio di rompere anche la damigiana? Poi quando sento che non ribolle +, tolgo l'acqua e metto olio di vaselina nel sifone.
Chiedo perchè ho paura che mentre ribolle il vino in damigiana non ha l'aria e lo spazio a sufficienza per aumentare di volume. Va bene, puoi mettere i tappi a sifone, ma perchè metti l'olio? metti acqua mischiata con metabisolfito. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
15/10/2014, 18:16 |
|
|
Peppe2876
|
JeanGabin ha scritto: Peppe2876 ha scritto: effettuata svinatura e messi nella damigiana.
Chiedo perchè ho paura che mentre ribolle il vino in damigiana non ha l'aria e lo spazio a sufficienza per aumentare di volume. Va bene, puoi mettere i tappi a sifone, ma perchè metti l'olio? metti acqua mischiata con metabisolfito. Ciao Gli altri anni mio padre metteva su ogni damigiana alcool puro. Amici mi hanno detto che mettono i sifoni con olio di vasellina alimentare e sono a posto. Quindi l'anno scorso ho fatto anch'io in questo modo. Non ne sapevo neanche l'esistenza del metabisolfito. Un altra domanda, le damigiane vanno riempite fino all'orlo o meglio lascio lo spazio x far entrare il sifone nella damigiana senza che trabocchi. Oppure posso lasciare 7-10 cm di vuoto tra il vino e il sifone. Non fa niente se utilizzo il sifone sempre con olio di vasellina?
|
16/10/2014, 10:14 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Devi lasciare il minimo possibile, se non usi solfiti in aggiunta al vino lasciare tanta aria è un rischio. Se possibile metti almeno un pasticca antifioretta. Ciao Come sono fatti i tuoi tappi a sifone?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/10/2014, 20:37 |
|
|
Peppe2876
|
JeanGabin ha scritto: Devi lasciare il minimo possibile, se non usi solfiti in aggiunta al vino lasciare tanta aria è un rischio. Se possibile metti almeno un pasticca antifioretta. Ciao Come sono fatti i tuoi tappi a sifone? Vanno bene?
Allegati:
Tappo a sifone.jpg [ 7.81 KiB | Osservato 1831 volte ]
|
16/10/2014, 21:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Benissimo, dal vino al tappo quei 6 / 7 centimetri di spazio, magari con una pasticca antifioretta. Il tappo va riempito, circa un centimetro di acqua e bisolfito, oppure olio enologico.
Ciao
|
16/10/2014, 21:15 |
|
|
Peppe2876
|
JeanGabin ha scritto: Benissimo, dal vino al tappo quei 6 / 7 centimetri di spazio, magari con una pasticca antifioretta. Il tappo va riempito, circa un centimetro di acqua e bisolfito, oppure olio enologico.
Ciao Ops non avevo letto. Finito ora di riempire le damigiane, le ho riempite lasciando un solo centimetro dal becco. Fatto sta che quando ho inserito il sifone un pò è uscito fuori dalla damigiana e un pò è salito lungo il foro centrale del sifone. Messo poi un centimetro di olio di vasellina.
|
16/10/2014, 23:21 |
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
scusate una domanda, ma ci tengo a sapere "almeno questo" ricordo di aver riempito le dame non tutte allo stesso livello adesso mi accorgo che sono tutte allo stesso livello è normale
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
16/10/2014, 23:41 |
|
|
ale1983
|
Salve a tutti, è il primo anno che provo a produrre un pò di vino, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato nel modo giusto. 2 giorni fa ho svinato messo in damigiana, tappato con tappi come gorgogliatori e posato tutto in cantina. L'indomani quando passo a controllare mi trovo di fronte alla seguente situazione (foto in allegato)
che succede?
Allegati:
DAMIG.jpg [ 217.57 KiB | Osservato 1774 volte ]
DAMIG2.jpg [ 224.95 KiB | Osservato 1774 volte ]
|
17/10/2014, 14:32 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
ale1983 ha scritto: Salve a tutti, è il primo anno che provo a produrre un pò di vino, ma ho l'impressione che qualcosa non sia andato nel modo giusto. 2 giorni fa ho svinato messo in damigiana, tappato con tappi come gorgogliatori e posato tutto in cantina. L'indomani quando passo a controllare mi trovo di fronte alla seguente situazione (foto in allegato)
che succede? succede quello che deve succedere il vino è ancora in fermentazione quindi aumenta deve essere tenuto sotto controllo fino a che non si ferma dopo ancora sotto controllo pechè con la diminuzione della tempweratura il livello si abbassa rischio che rimanga senza olio per l'allargamento del collo della damigiana quando la temperratura aumenta và di fuori e rimane di nuovo senza olio la cantina ti impegna 365 giorni
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
17/10/2014, 21:40 |
|
|