|
Dalla svinatura alla damigiana
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
DavideG74 ha scritto: ok finito di svinare e fatto anche la torchiatura e messo tutto in damigiana, su 4 quintali per il momento ho ottenuto 4 dame da 54 ed una da 20 ovviamente questo è destinato a diminuire,dalla mia documentazione online ed anche chiedendo ad amici dovevo ottenere qualche litro in più per non dire una dama da 54 in più giusto ? No, dipende da annate e vitigno, se ottimali, vai verso il 70%, altrimenti cali verso il 60%.... produzione vino per quintale d'uva..... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2014, 20:38 |
|
|
|
|
DavideG74
Iscritto il: 03/10/2014, 18:18 Messaggi: 59 Località: Pozzuoli/NA
Formazione: elementare/alimentari "forse"
|
intanto di nuovo Grazie. vorrei capire, che sia 60/65/70% di vino pronto da consumare? o forse da pulire ancora? perchè se pronto per consumarlo allora qualcosa di anomalo c'è, facciamo il minimo 60% sono 240 io sono a 236 da pulire scendo a 200 ? siamo li quasi una dama grande Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
07/10/2014, 23:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
DavideG74 ha scritto: intanto di nuovo Grazie. vorrei capire, che sia 60/65/70% di vino pronto da consumare? o forse da pulire ancora? perchè se pronto per consumarlo allora qualcosa di anomalo c'è, facciamo il minimo 60% sono 240 io sono a 236 da pulire scendo a 200 ? siamo li quasi una dama grande Saluti Dipende se quando hai svinato hai già fatto un filtraggio, comunque diciamo che da 236 scenderai ancora, diciamo altri 8/10 litri... Il totale è compreso il torchiato? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/10/2014, 12:17 |
|
|
DavideG74
|
JeanGabin ha scritto: Dipende se quando hai svinato hai già fatto un filtraggio, comunque diciamo che da 236 scenderai ancora, diciamo altri 8/10 litri... Il totale è compreso il torchiato? Ciao non ho fatto nessun filtraggio, tranne usare il filtro/svinarola in fase di svinatura,poi si il totale è compreso il torchiato,e secondo me li c'è stata l anomalia,mai avuto a che fare con un torchio ma, molto probabilmente se è questo il problema cioè il torchiato,almeno mi ricompenso come qualità se ho capito bene. Saluti
_________________ Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. George Bernard Shaw
|
08/10/2014, 15:43 |
|
|
RobertoSchiavone
Iscritto il: 12/09/2014, 17:40 Messaggi: 45 Località: Ferrandina (MT)
|
Oggi ho fatto il primo travaso. Da botte inox a tino in plastica per un'ora (giusto il tempo di lavare la botte inox) e poi di nuovo nell'inox. La damigiana da 54 litri di torchiato l'ho travasata in un'altra damigiana da 54 litri, colmando con il contenuto di un recipiente più piccolo riempito in fase di svinatura. Siccome ho acquistato un vinometro ho misurato il grado alcolico, dopo aver terminato il travaso, spillando un bicchiere dalla botte inox. Lo strumento, che ho pagato solo 3,5 euro, mi segna oltre 14° (partivo da 22 gradi zuccherini). Può sembrare plausibile come valore, ma siccome ho misurato anche il grado alcolico del vino che ho fatto lo scorso anno (partivo da 20,5 gradi babo), mi è preso un colpo. Segna 15° alcolici! Sono giunto alla conclusione che lo strumentino non è tarato correttamente, ma almeno forse è attendibile il fatto che quello dello scorso anno è più alcolico di quello appena fatto, anche perchè ho ripetuto due volte la misura su entrambi i campioni. Ora la domanda è, come può essere che un'uva (montepulciano) con un grado zuccherino più basso, produca un vino più alcolico di una (primitivo) con un grado zuccherino maggiore? Tenete conto che ho svinato entrambi a 0 gradi babo. All'inizio di questo topic avevo segnalato che il caldo eccessivo nei primi due tre giorni di fermentazione, forse era all'origine della fermentazione molto rapida. Non è che in quella fase un po' di alcol sia andato perduto? E ancora, può essere che il vino ancora giovane, nella misura non dia il valore corretto per le impurità ancora presenti? Vi ringrazio per l'aiuto, cari saluti!
|
10/10/2014, 17:43 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
L'ipotesi valida è l'ultima, il vino è ancora giovane, tra l'altro quello dello scorso anno probabilmente ha già fatto anche la fermentazione malolattica, visto il tempo, un anno, è trasformato tutto il trasformabile in alcool...
Ciao
|
10/10/2014, 19:10 |
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
RobertoSchiavone ha scritto: E ancora, può essere che il vino ancora giovane, nella misura non dia il valore corretto per le impurità ancora presenti? Vi ringrazio per l'aiuto, cari saluti! Qui l'hai detta giusta...! Per quanto riguarda i babo al momento della svinatura, anche se tu avessi svinato a 15 babo sarebbe stata esattamente la stessa cosa, quello che cambia è la corposità del prodotto finale e il suo carico di nutrienti.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
10/10/2014, 20:39 |
|
|
DavideG74
|
RobertoSchiavone ha scritto: Oggi ho fatto il primo travaso. Da botte inox a tino in plastica per un'ora (giusto il tempo di lavare la botte inox) e poi di nuovo nell'inox. La damigiana da 54 litri di torchiato l'ho travasata in un'altra damigiana da 54 litri, colmando con il contenuto di un recipiente più piccolo riempito in fase di svinatura. Siccome ho acquistato un vinometro ho misurato il grado alcolico, dopo aver terminato il travaso, spillando un bicchiere dalla botte inox. Lo strumento, che ho pagato solo 3,5 euro, mi segna oltre 14° (partivo da 22 gradi zuccherini). Può sembrare plausibile come valore, ma siccome ho misurato anche il grado alcolico del vino che ho fatto lo scorso anno (partivo da 20,5 gradi babo), mi è preso un colpo. Segna 15° alcolici! Sono giunto alla conclusione che lo strumentino non è tarato correttamente, ma almeno forse è attendibile il fatto che quello dello scorso anno è più alcolico di quello appena fatto, anche perchè ho ripetuto due volte la misura su entrambi i campioni. Ora la domanda è, come può essere che un'uva (montepulciano) con un grado zuccherino più basso, produca un vino più alcolico di una (primitivo) con un grado zuccherino maggiore? Tenete conto che ho svinato entrambi a 0 gradi babo. All'inizio di questo topic avevo segnalato che il caldo eccessivo nei primi due tre giorni di fermentazione, forse era all'origine della fermentazione molto rapida. Non è che in quella fase un po' di alcol sia andato perduto? E ancora, può essere che il vino ancora giovane, nella misura non dia il valore corretto per le impurità ancora presenti? Vi ringrazio per l'aiuto, cari saluti! ma le misure che hai fatto con il vinometro il liquido a che temperatura ? la regola è 15 e poi meglio diluire al 50% se molto probabilmente supera i 10 Ciao
|
10/10/2014, 23:32 |
|
|
mastro88
Iscritto il: 04/09/2012, 17:11 Messaggi: 161 Località: Ciociaria
|
Salve ragazzi! Via aggiorno sulla situazione nella mia cantina. Martedì 23 settembre abbiamo vendemmiato il rosso il mostimetro segnava 22° ziccherini, aggiunta di dose minima di bisolfito. Mercoledì 24 mattina ho aggiuto in dose minima i liviti selezionati e di li a poco è iniziata la fermentazione in tino di resina insieme alle bucce prive dei raspi. Luned' 29 sett il mostimetro segnava 0° zuccherini, e la sera abbiamo svinato. Messo in damigiana da 55 lt senza solfitazione ho inserito un tappo eboollitore.. dopo qualche giorno ho visto che si vedevano e si sentivano delle piccole bollicine uscire dal tappo ebollitore, così incuriosito ho aperto e ho visto che effettivamente c'è in corso una fermentazione molto debole che va avanti ormai da più di una settimana. Quindi mi chiedo: E' un po di resisuo di zuccheri o visto il caldo di questi giorni è la malolattica? La cantina ha una T costante tra i 20° e i 22°. Posso effettuare travasi mentre è in corso la fermentazione o rischio di bloccarla? Il bianco invece ancora non riesce a finire la fermentazione.. vendemmiato sabato 20 settembre è ancora a 4 gradi zuccherini.. Queindi anche qui mi chiedevo se posso effettuare un travaso per evitare che la feccia trasmetta cattivi odori o se devo per forza aspettare la fine della fermentazione. Ps: il rosso è Cabernet e Cesanese il bianco per la maggior parte falanghina. Grazie mille
_________________ Mastro
|
11/10/2014, 16:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
La malolattica non è, per i primi travasi attendi tra tre o quattro settimane, il vino non prenderà odore in così breve tempo. Se vuoi travasare prima il bianco, senza aggiunta di solfiti continuerà la sua fermentazione, a meno che non lo filtri con pompa e cartoni a più stadi, ma a questo punto ti rimarrà dolce se non è ancora a zero babo.
Ciao
|
11/10/2014, 19:32 |
|
|