Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 12:24

Salve a tutti, pur non essendo nuovo a questo forum, è la prima volta che apro una discussione all'interno della sezione Industria enologica.
Da qualche anno ho preso in mano le redini dell'azienda viticola di famiglia, e pur non avendo molta esperienza nè alcun titolo di studio di tipo agronomico, ho speso molto tempo a farmi una cultura sulla vigna, consultando manuali, forum, e quant'altro servisse, e non da meno ho fatto molta gavetta proprio nei vigneti.
Fatta questa premessa, non vi nascondo che sarebbe una grandissima soddisfazione per me, iniziare a produrre vino. Ho 28 anni e non mi sono ancora insediato con una mia partita iva, sto infatti aspettando il nuovo psr per sfruttare alcune misure che andrebbero ad agevolare i miei progetti..
A questo punto vorrei dei consigli da parte di chi ha più esperienza di me sul come iniziare questa avventura;

1- Da cosa partire? Come muovere i primi passi?
La mia idea sarebbe quella di incontrare un enologo, che possa spiegarmi in dettaglio il da farsi, nel senso di come organizzarsi.

2-Se dovessero esserci le condizioni, immagino convenga iniziare la produzione (vinificazione, imbottigliamento ecc...) in conto terzi, e solo in un secondo momento ipotizzare una piccola cantina (sotto questo aspetto potrebbero aiutarmi le misure del psr)

3- Per la vendita, beh, si sa senza riuscire a vendere tutti gli sforzi resi risulterebbero nulli, ma questo è l'aspetto che al momento mi da meno da pensare.

Insomma questa è la visione generale di un ragazzo alle prime armi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire quali aspetti tenere in considerazione per questa avventura.
Adesso parliamone!

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 14:49

Attualmente a chi vendi l'uva? Che va è?

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 19:18

Attualmente sono socio di una cantina sociale, e produco esclusivamente due varietà autoctone della mia zona, il catarratto e il nero d'avola.
La mia idea sarebbe quella di iniziare producendo una sola tipologia di vino o al max un paio, in ogni caso reperire delle buone uve di altre cultivar qui in zona non è assolutamente un problema! Siamo la provincia con più ettari di vigneto in Europa (insieme a Bordeaux), e le cantine sociali pagano le uve una miseria, quindi reperire la materia prima anche qualitativamente ottima non è assolutamente un grosso problema..

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 20:02

Può essere un'idea buona. Ma ricorda che la cosa più importante è la commercializzazione.

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 20:10

Ciao, anche io mi sento di mettere l'accento sul discorso commercializzazione. Già tu lo hai indicato, e giustamente Marco lo ha ribadito. Pure io ti invito a non sottovalutare in nessun modo tale aspetto

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

13/04/2015, 20:38

No assolutamente non lo sottovaluto, anche perchè puoi anche avere il migliore di tutti i prodotti, ma se non riesci a venderlo è fatica sprecata!
Sulla commercializzazione però ho qualche esperienza (in altro campo), invece per tutto il resto no, per questo dicevo che è l'aspetto che al momento mi spaventa meno...

Attendo consigli sui primi passi da fare ;)

Re: Da azienda viticola ad azienda vitivinicola

15/04/2015, 11:02

Se qualcuno avesse da consigliarmi anche un pò di materiale informativo, tipo qualche manuale per un primo approccio alla vinificazione mi sarebbe di grande aiuto!
Rispondi al messaggio