Buongiorno a tutti,
insieme ad un gruppo di amici ci siamo messi in testa l’idea meravigliosa di tornare a far vino per diletto e autoconsumo.
Veniamo tutti da famiglie contadine : in gioventù da bambini eravamo nelle cantine con i nonni a far il vino, quest’anno abbiamo deciso di provarci e partire acquistando 10 ql di uve Lacrima di Morro d’Alba e vinificarla in purezza cioè con solo uve di questa varietà.
Diciamo che in cantina abbiamo il minimo indispensabile:
Piagiadiraspatrice
Due tini
Torchiatrice a vite classica manuale
3 botti in acciao
1 Barrique in legno
L’intenzione è quella di limitare al massimo se non eliminare l’aggiunta di eventuali aiuti tipo metabisolfito, lieviti ecc.
Questo sarà il ns calendario delle operazioni:
-Vendemmia (prob. Sabato stesso)
-Pigia diraspatura (se riusciamo in giornata )
-Mosto nei tini per la fermentazione tumultuosa per 15 gg circa con Follatura giornaliera
-Svinatura e torchiatura mettendo il vino nelle botti per la fermentazione lenta (orientativamente verso fine settembre) tappando le botti con colmatore o cmq sia facendo in modo che possa respirare senza prendere ossigeno
-A metà novembre 1°Travaso (15 gg dopo la fine della fermentazione lenta)
-A gennaio il secondo ed a fine febbraio il terzo
-Fatto il terzo il vino lo metteremo nelle botti colmandole oppure lo imbottiglieremo
-Circa 100 lt invece lo metteremo a maturare in una piccola barrique che abbiamo per circa 8/10 mesi (è un esperimento che voglio fare).
Come vedete non ho accennato ne all’uso del metabisolfito ne ai lieviti da start.
1-Vorrei chiedervi se questo programma di operazioni può ritenersi corretto ed anche se le tempistiche (orientativeche ho accennato vanno bene; in caso contrario ogni consiglio è veramente ben accetto.
2-Inoltre, nel caso non riuscissimo, rischiamo problemi se tra la raccolta è la pigiadiraspatura trascorressero circa 3 giorni
3- 15 giorni circa di stazionamento nei tini per la fermentazione tumultuosa saran troppi per una lacrima di Morro d’alba?
4- ho un vecchio rifrattometro oculare …. Eventualmente a quanti gradi Brix o Babo (la conversione la faccio io) dovrei far arrivare il mosto per svinare senza per forza considerare i 15 gg?
5- Grazie per la pazienza
6- e non finisce mica qui