Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
25/09/2013, 17:22
Io onestamente ci avevo pensato.... ma c'è un problema insormontabile: l'uva la acquistiamo nella zona di produzione della Lacrima di Morro d'alba ed è a 70/80 km da dove abitiamo... rimane fuori mano per fare un lavoro del genere.... a meno che mi faccio un discorso analogo raccogliendo qualche grappolo di sangiovese dalle mie parti (tanto la lacrima è per nostro diletto, mica per la commercializzazione)... cmq vedremo l'anno prossimo.. intanto per la svinatura di domani le preoccupazioni sono fondamentalmente due: Uno: ho paura di passare ad un'altro estremo, e cioè lo svinare troppo presto con ancora troppi gradi babo (in fondo è solo da lunedì che fermenta rumorosamente), anche se credo che però poi fermenterà un pò di più in botte... ma anche in questo caso siam quasi obbligati visto che lavoriamo tutti e domani è l'unico giorno in cui riusciamo a far coincidere gli impegni Due... mi è stato detto di riempir botti e damigiane fino all'orlo... m,a così facendo ho paura che mi "rigurgiti" il vino dai bollitori durante la fermentazione lenta
Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
25/09/2013, 17:32
non conosco bene quel tipo d'uva, in generale se si lascia troppo tempo, rischia di estrarre troppi tannini dai vinaccioli con conseguente amarezza sgradevole e astringenza esagerata, e le vinacce potrebbero in parte riassorbire sostanze coloranti, se svini troppo presto rischi di avere un vino scarico, per quanto riguarda la fermentazione non dovrebbero esserci problemi, la miglior dimostrazione è che i vini bianchi e i rosati fermentano senza vinacce a temperature basse, quindi in condizioni non ideali per la fermentazione.
Per quanto riguarda il colmare i serbatoi, io li lascerei leggermente scolmi, fin quando c'è la fermentazione il mosto/vino si tutela creando uno strato di anidride carbonica che lo separa dall'ossigeno, poi quando la fermentazione diventa simile a una leggera "effervescenza" rabbocchi e sei a posto.
se riesci fatti fare un analisi di solforosa libera giusto per dormire tra due guanciali.
Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
26/09/2013, 10:53
Alle volte essere obbligati dal tempo a fare una certa operazione è la cura migliore contro l'ansia da prestazione Se la fermentazione è ancora molto tumultuosa lasia un po' più spazio nelle damigiane, abbi cura di riempirle (quasi) del tutto quando fermenterà poco come dice goodwine.
Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
27/09/2013, 10:47
Ennesimo aggiornamento:
Svinato ieri sera, gradi Babo ancora alti :8, gusto e profumi clamorosi anche se è ancora molto dolce; riempite una botte da 5 q.li, 3 damigiane da 54 lt , tutte provviste di gorgogliatore in ognuno dei quali ho sciolto un cucchiano di metabisolfito per sterilizzare eventuali rigurgiti. inoltre è stata riempita una damigiana di 28 lt con l'ultima torchiatura che ci servirà per eventuali rabbocchi. Ed ha già riiniziato la fermentazione perchè mi hanno appena chiamato che in una damigiana è uscita un pò di roba (evidentemente era un pò troppo piena).... Io salirò domattina: è suffiicente che pulisco bene il gorgogliatore e ci rimetto un pò di acqua...giusto?
L'intenzione poi è di lasciare tutto così per 30/45 giorni e poi provvedere al primo travaso alla luna favorevole
Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
27/09/2013, 15:11
Dottbianco, rileggi con attenzione il post di Goodwine. La CO2 espelle l' ossigeno dell' aria finche' c'e' fermentazione attiva. Non so che gorgogliatore usiate ma, se ti si intasa di morchia ed e' incastrato con forza, ti assicuro che non ti divertirai per niente ... Maddmax
Re: Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
27/09/2013, 20:13
Maddmax1 ha scritto:Dottbianco, rileggi con attenzione il post di Goodwine. La CO2 espelle l' ossigeno dell' aria finche' c'e' fermentazione attiva. Non so che gorgogliatore usiate ma, se ti si intasa di morchia ed e' incastrato con forza, ti assicuro che non ti divertirai per niente ... Maddmax
Ecco!!! ......Queste sono le classiche fregature della tanto amata innovazione. Sinceramente non avevo mai considerato che si potessero intasare, penso che rimarrò sui miei passi e continuerò ad usare il classico tubo nell'acqua.