|
Cronoprogramma da ignoranti per vinificare in rosso...help
Autore |
Messaggio |
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
resuscitatradizioni ha scritto: Ti sorprenderai di sapere che, a meno di condizioni climatiche proibitive, i "piccoli chimici" hanno SEMPRE vendemmiato in favore di luna . Con e senza i lieviti. Con e senza i solfiti. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
20/09/2013, 15:04 |
|
|
|
|
resuscitatradizioni
Iscritto il: 28/09/2012, 19:12 Messaggi: 604 Località: Treglio (Ch)
|
Il mostimetro è sicuramente utile, il meta fai bene a tenerlo, anch'io ce l'ho da non sò quanti anni e non l'ho mai usato(chissà se sarà ancora buono) però non si sà mai, metti che un bel giorno la situazione mi sfugga dalle mani.... per quanto riguarda il grado di svinatura quello è solo un riferimento indicativo, perchè comunque poi la fermentazione finisce in botte o damiggiane, in ogni caso dipende dai gusti e dal tipo di uva.
_________________ Mauro
Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!
|
20/09/2013, 15:33 |
|
|
dottbianco
Iscritto il: 19/09/2013, 12:00 Messaggi: 28 Località: Pesaro ed entroterra
|
AGGIORNAMENTO: Vendemmiato sabato .... uva (lacrima di morro d'alba) molto bella, biologica e non danneggiata. Raccolti 9.40 q.li che son stati immediatamente pigiati, diraspati e messi nei tini.. 19 Gradi Babo con mostimetro alla pigiatura preso dai sensi di colpa ho messo un pò di solforosa.... Ieri, sentendo i ragazzi (io abito a 40 km dalla cantina), che son andati a follare il mosto, mi dicono che già si vedeva schiuma in superfice.... quindi credo che la fermentazione sia già partita. Domani vado in cantina e farò un'altra misurazione Babo.... per adesso l'intenzione è di Svinare intorno a Giovedì (quindi 4 gg di fermentazione) Stay tuned
|
23/09/2013, 8:55 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Ottimo grado, dovrebbe venire un vino superiore ai 12 gradi, che per me è perfetto per un rosso. Il prossimo anno, se va tutto bene questo, magari proverete senza solforosa, così vi fate un'idea, o farne metà con e metà senza, sei con quintali sufficienti per poterlo fare. Se hai la possibilità di farlo analizzare da una cantina sociale sei in una botte di ferro. Vi diranno anche la solforosa presente. Prosit
|
23/09/2013, 11:32 |
|
|
dottbianco
|
Far analizzare il mosto prima di svinare o far l'analisi sul vino "finito" alla fine dei travasi?
|
23/09/2013, 11:56 |
|
|
mortotoccaci
|
Io faccio analizzare il mosto appena pigiato, per essere sicuro di grado babo e acidità, e dopo svinato per vedere quanti zuccheri ci sono ancora dentro e come sta a acido mallico e a volatile. Poi dopo 3/4 mesi un'altra analisi per vedere come sta, controllando sempre volatile, mallico e solforosa. Se la volatile è alta in genere mi consigliano di aggiungere solforsa (che nel mio vino è sempre troppo bassa per gli standard della cantina). P.S. la cantina di cui sono socio mi fa le analisi gratis! Il mosto appena pigiato si può anche evitare, si fa con mezzi casalinghi il babo e buonanotte.
|
23/09/2013, 12:03 |
|
|
dottbianco
|
Aggiornamento: domani sera svineremo con un classico torchio a vite di legno..... il vino andrà in una botte di acciaio da 5 q.li e il resto nelle damigiane.... tutti i contenitori saranno provvisti dei classici "bollitori" Vi chiedo giusto qualche dritta: 1- I contenitori vanno riempiti completamente o va lasciato cmq un pò di spazio per evitare traboccamenti indesiderati? 2-E' consigliabile aggiungere qualche altro prodotto per non correre rischi? 3-E' possibile sanificare l'attrezzatura prima di utilizzarla con robe tipo amuchina o equivalenti? Se poi avete qualche trucchetto son tutt'orecchi
|
25/09/2013, 9:39 |
|
|
mortotoccaci
|
1 i contenitori devono essere pieni secondo me, per esempio nella damigiana lascio solo il collo. Se il vino esce va pulito quanto prima. 2 la solforosa l'hai messa, quindi sei a posto per il momento. Col travaso ne andrà persa quasi la metà secondo la mia esperienza, ma non aggiungo niente altro fin al 3°-4° travaso quando lo faccio analizzare, non so altre esperienze. Tieni il vino costantemente monitorato però. 3 La pulizia va sempre bene, ma di solito lavo tutto alla fine e poi li ripongo coperti, così l'anno dopo sono già a posto. Non so se l'amuchina crei problemi al vino. Personalmente non lesino nella parte di feccia da buttare (mio nonno se non fosse morto morirebbe all'istante nel vederci), non torchio troppo a fondo (i nostri vecchi lasciavano il torchio in pressione con le bucce per una notte e la mattina dopo tornavano a dare qualche giretto!) e tengo separato il mosto fiore dal torchiato. Con le mie vinacce verrebbe un'ottima grappa, per fortuna che nessuno da noi la beve altrimenti sarei sempre connesso anche al forum ivi dedicato!
|
25/09/2013, 11:01 |
|
|
dottbianco
|
Se fai la Grappa fai un fischio... ho prestato servizio di Leva negli Alpini e per di più in una caserma operativa.... da allora la grappa ne bevo a litrate
|
25/09/2013, 16:42 |
|
|
GoodWine
|
mortotoccaci ha scritto: Il prossimo anno, se va tutto bene questo, magari proverete senza solforosa, così vi fate un'idea, o farne metà con e metà senza, sei con quintali sufficienti per poterlo fare.
quoto il consiglio, e ne aggiungo uno da parte mia, se vuoi vinificare il tutto senza solforosa, magari ammosta un po d'uva 2-3 giorni prima della vendemmia vera e propria, utilizzando un minimo di solforosa, così ti selezioni i lieviti "buoni" che si moltiplicano e prenderebbero subito il sopravvento su eventuali lieviti indesiderati presenti naturalmente.
|
25/09/2013, 16:53 |
|
|