Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

22/08/2017, 16:21

Salve, e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questi conti!

Vorrei portare una piccola produzione di lambrusco per autoconsumo, espandendo i vigneti e coinvolgendo un altro produttore (che è enormemente più capace di me nella conduzione di un vigneto) a divenire una piccola produzione e vendita di vino. Dopo aver fatto conti con i terreni, le capacità produttive, le necessità di irrigazione, le strumentazioni, gli spazi necessari... mi trovo ora a far dei conti che da solo non riesco a fare: quanto costerà a me la bottiglia finita?

Trattamenti, potature, manutenzioni varie, irrigazione, raccolta, mostatura e vinificazione li facciamo noi (e con piacere!): quindi al netto del costo dei trattamenti (che vorrei eliminare) per questo non sosteniamo spese, a parte quel po' di nafta agricola. L'acqua che usiamo viene dai nostri pozzi, e quindi anche quella non ci costa danaro (al netto di quel po' di manutenzione periodica, che facciamo sempre noi). Non conteggio costi per gli spazi necessari a produzione e stoccaggio perchè sono già nostri (e se ci dovremo allargare ne parleremo quando succederà)

Ora viene la parte per me difficile: quanto costano tutti i passaggi che portano alla bottiglia finita?

Da un migliaio di bottiglie, tappate a capsula e ovviamente non etichettate, penso arriveremo a produrne a regime 4000, delle quali circa 3000 tappate a fungo, gabbiettate, etichettate:

- Il lavaggio delle bottiglie, che per i volumi fatti sino ad ora abbiam sempre fatto a mano, quanto costerà per 4000 bottiglie? Riusciremo a farlo a mano o dovremo comprare una macchina, ed a quale costo?
- Stesso discorso per la tappatura: fino ad oggi l'abbiam fatta a mano ed a capsula, passando a tappare a fungo, ed a gabbiettare, dite ci
servirà una macchina per le 3000 bottiglie che chiuderemo a quel modo? A che costo? Quanto costa poi tappo e gabbietta?
- Per etichettare 3000 bottiglie ci servirà una macchina, e quanto ci costerà?


Insomma, senza tener conto degli aspetti di produzione, quanto potrà costarci - a bottiglia - lavaggio, etichettatura, tappatura, gabbiettatura... insomma il "packaging" per la vendita, comprese le macchine eventualmente necessarie?

Grazie mille!!!

Re: Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

25/08/2017, 11:06

Perché non trovi chi te le imbottiglia e gli chiedi il costo?

Re: Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

25/08/2017, 15:06

Perché continuerei a non sapere quanto costerebbe farlo a me direttamente, visto che non potrei sapere quale ricarico applichi lui e continuerei anche a non sapere quali delle molte opzioni possibili mi convenga scegliere (lavaggio a mano od a macchina, ed in caso con quale tipo di macchina; quale formato di etichetta, a colla od autoadesiva; etichettare con macchina automatica, semiautomatica o manuale; quale tipo di bottiglia e quale di tappo; etichettare e gabbiettare a mano od a macchina,
ed in caso con che tipo di macchina/e): vorrebbe solo dire pagare qualcun altro affinché faccia lui, non rispondere al mio quesito.

Re: Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

26/08/2017, 5:16

Solitamente il packaging è abbastanza costoso, soprattutto etichette e tappo in sughero. Ci sono dei conto terzisti che vengono con un camion dove hanno l'imbottigliamento mobile, tuttavia se non sbaglio il prezzo era giustificato solo sopra le 10.000 bottiglie. Per i tuoi volumi, la migliore cosa è contattare i diversi fornitori e chiedere un preventivo.

Ciao Marco

Re: Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

26/08/2017, 15:38

Vuole dirmi, BluSnake, che qui non c'è nessuno che vinifica ed imbottiglia in proprio che possa dirmi quanto le suddette voci costano a lui, raccontarmi la sua esperienza?

Re: Costo per bottiglia: riuscite ad aiutarmi a far i conti?

27/08/2017, 8:12

Ovviamente mi auguro di sì :D ..voglio dire che i prezzi variano a seconda della quantità del materiale ordinato, e se s'intende passare da una produzione hobbistica ad una professionale, come ad esempio utilizzare un imbottigliamento automatico per conto terzi, i costi sono giustificati solamente per una certa quantità di volumi.

Ciao Marco
Rispondi al messaggio