Kaazorro
|
Salve, e grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questi conti!
Vorrei portare una piccola produzione di lambrusco per autoconsumo, espandendo i vigneti e coinvolgendo un altro produttore (che è enormemente più capace di me nella conduzione di un vigneto) a divenire una piccola produzione e vendita di vino. Dopo aver fatto conti con i terreni, le capacità produttive, le necessità di irrigazione, le strumentazioni, gli spazi necessari... mi trovo ora a far dei conti che da solo non riesco a fare: quanto costerà a me la bottiglia finita?
Trattamenti, potature, manutenzioni varie, irrigazione, raccolta, mostatura e vinificazione li facciamo noi (e con piacere!): quindi al netto del costo dei trattamenti (che vorrei eliminare) per questo non sosteniamo spese, a parte quel po' di nafta agricola. L'acqua che usiamo viene dai nostri pozzi, e quindi anche quella non ci costa danaro (al netto di quel po' di manutenzione periodica, che facciamo sempre noi). Non conteggio costi per gli spazi necessari a produzione e stoccaggio perchè sono già nostri (e se ci dovremo allargare ne parleremo quando succederà)
Ora viene la parte per me difficile: quanto costano tutti i passaggi che portano alla bottiglia finita?
Da un migliaio di bottiglie, tappate a capsula e ovviamente non etichettate, penso arriveremo a produrne a regime 4000, delle quali circa 3000 tappate a fungo, gabbiettate, etichettate:
- Il lavaggio delle bottiglie, che per i volumi fatti sino ad ora abbiam sempre fatto a mano, quanto costerà per 4000 bottiglie? Riusciremo a farlo a mano o dovremo comprare una macchina, ed a quale costo? - Stesso discorso per la tappatura: fino ad oggi l'abbiam fatta a mano ed a capsula, passando a tappare a fungo, ed a gabbiettare, dite ci servirà una macchina per le 3000 bottiglie che chiuderemo a quel modo? A che costo? Quanto costa poi tappo e gabbietta? - Per etichettare 3000 bottiglie ci servirà una macchina, e quanto ci costerà?
Insomma, senza tener conto degli aspetti di produzione, quanto potrà costarci - a bottiglia - lavaggio, etichettatura, tappatura, gabbiettatura... insomma il "packaging" per la vendita, comprese le macchine eventualmente necessarie?
Grazie mille!!!
|
Kaazorro
|
Perché continuerei a non sapere quanto costerebbe farlo a me direttamente, visto che non potrei sapere quale ricarico applichi lui e continuerei anche a non sapere quali delle molte opzioni possibili mi convenga scegliere (lavaggio a mano od a macchina, ed in caso con quale tipo di macchina; quale formato di etichetta, a colla od autoadesiva; etichettare con macchina automatica, semiautomatica o manuale; quale tipo di bottiglia e quale di tappo; etichettare e gabbiettare a mano od a macchina, ed in caso con che tipo di macchina/e): vorrebbe solo dire pagare qualcun altro affinché faccia lui, non rispondere al mio quesito.
|
Kaazorro
|
Vuole dirmi, BluSnake, che qui non c'è nessuno che vinifica ed imbottiglia in proprio che possa dirmi quanto le suddette voci costano a lui, raccontarmi la sua esperienza?
|